ZTL, L’OPPOSIZIONE: “SI CONSENTA IL TRANSITO IN ALCUNE FASCE ORARIE”
I consiglieri comunali di opposizione chiedono al Sindaco e alla giunta ad avviare le procedure affinchè si proceda alla eliminazione in via sperimentale della ztl h24 nella città antica con transito consentito in alcune fasce orarie.
“La nostra città antica – scrivono – è una delle poche in cui risulta prevista una ZTL attiva h24; in ogni incontro che ha riguardato il centro antico è emersa la necessità sia da parte dei commercianti sia da parte degli avventori di piccoli esercizi commerciali di vicinato di rendere fruibile l’accesso in alcune ore del giorno per consentire una maggiore frequentazione dei negozi stessi anche a chi non potendovi accedere magari non li conosce o evita di frequentarli. La necessità di rivedere la chiusura H24 è emersa anche in occasione dell’incontro tenutosi a Palazzo Caputi lo scorso 5 ottobre. Con la Ztl sempre attiva,due anni di pandemia,il caro bollette la continua desertificazione del centro antico appare necessario consentire ai negozi e ai commercianti della città antica di lavorare nei prossimi mesi in considerazione del fatto che comunque vi sarà contrazione diffusa dei consumi per i rincari che stiamo tutti subendo”.
“In altri comuni limitrofi – ribadiscono i consiglieri di opposizione – il problema è stato colto ed affrontato dalle associazioni di categoria ottenendo il placet dell’amministrazione comunale con disposizione delle aperture a mezzo di ordinanza sindacale”.