XVII ASSEMBLEA DIOCESANA – TERZA SERATA
Il racconto della terza serata della XVII Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica Italiana–Diocesi di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi:
“La terza e ultima giornata di questa XVII Assemblea diocesana elettiva è sembrata interminabile, ma è stata fondamentale.
La mattina, dopo la celebrazione della Santa Messa nella quale abbiano ricordato anche gli aderenti che non sono più tra noi, ha visto parecchio impegnati i delegati, che si sono divisi in gruppi di lavoro per approfondire e studiare la bozza del documento finale, per apportare eventuali modifiche, emendamenti, proposte.
L’affluenza alle urne è stata del 89%. Ciò vuol dire che quasi tutti gli aventi diritti al voto hanno esercitato la loro responsabilità con coscienza e partecipazione.
Nel pomeriggio, i lavori assembleari si sono protratti a lungo, ma con pazienza e fatica si è giunti all’approvazione del documento finale, che sarà punto di partenza e riferimento per la presidenza che si insedierà a breve.
Momento culmine della terza giornata è stata la proclamazione dei nuovi consiglieri, il cui impegno non è solo di rappresentanza ma di presenza propositiva anche all’interno delle equipe diocesane di riferimento e dei coordinamenti cittadini.
A loro auguriamo buon cammino, energia e passione da dedicare all’associazione e alla Chiesa.
Con l’atto di affidamento a Maria, abbiamo consegnato la nostra Ac al Signore, perché illumini soprattutto quanti accetteranno incarichi a livello diocesano, senza dimenticare tutti gli aderenti che hanno scelto e continuano a scegliere l’associazione e a portare avanti obiettivi e finalità con costanza, fiducia impegno.
Il primo consiglio diocesano è convocato per mercoledì 5 marzo, alle ore 18:45 presso il Centro diocesano.”