“X Mille Strade”: Le tappe del cammino tra i Castelli romani
L’ufficio comunicazioni sociali – redazione di Luce e Vita, ha realizzato alcune interviste per dare voce ai protagonisti. In questa intervista don Massimiliano racconta le tappe del cammino lungo i Castelli romani:
Così come è stato pensato, l’itinerario, in 5 giorni e 4 tappe, comprendenti anche visite artistiche e testimonianze, prevede:
- Lun 6 agosto: arrivo in mattina all’Abbazia di san Nilo (monaci Basiliani di Grottaferrata) e all’ora di pranzo trasferimento a Frascati. Lì visita al centro storico e ad una delle ville tuscolane: Villa Falconieri;
- Mar 7 agosto: tappa 1: Frascati – Rocca di Papa (passando dall’area archeologica del Tuscolo);
- Mer 8 agosto: tappa 2: Rocca di Papa – Genzano di Roma (percorrendo il periplo del lago di Nemi);
- Gio 9 agosto: tappa 3: Genzano – Castel Gandolfo (percorrendo i sentieri tra i 2 laghi e visita ai giardini delle Ville pontificie);
- Ven 10 agosto: tappa 4: Castel Gandolfo – Roma (percorrendo l’antichissima via Francigena del Sud o Appia Antica).
- L’11 agosto l’incontro col Papa sarà al Circo Massimo. Dalle 16.30 in poi inizierà un tempo per le testimonianze. Intorno alle 18.00 aspetteremo il Papa e alle 19.00 ci sarà la Veglia di Preghiera per il Sinodo. Dalle 21.30 daremo inizio alla Festa. Dalle 23.00 invece via libera per la notte bianca. Chi vuole, potrà fermarsi a dormire al Circo Massimo. Chi invece avrà ancora energie, potrà fare un giro per Roma e approfittare delle varie proposte che si stanno mettendo su. Tra le varie iniziative, alcune chiese di Roma saranno aperte e dedicate alle confessioni, ai momenti di adorazione ed eucaristia. Le associazioni più grandi avranno degli spazi dedicati per l’animazione o qualche incontro. Ci sarà un evento dedicato alla riconciliazione e al perdono.