“WORK-HER” VA OLTRE LE ASPETTATIVE, IN UN MIX DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Le aspettative per un pomeriggio proficuo erano molte, ma il convegno “Work-Her” ha avuto il merito di superarle tutte. Terziario Donna di Confcommercio si schiera a favore delle donne che vogliono investire su sè stesse e sulle proprie idee e raggiunge Ruvo di Puglia per la quarta tappa del proprio roadshow. Ma non solo, le opportunità sono a disposizione anche per giovani e quanti vogliono migliorare la propria impresa.
Il successo dell’appuntamento ruvese, tenutosi a Palazzo Caputi, sta nel fatto di esser riusciti a mettere dinnanzi a una platea di donne e giovani, di commercialisti e consulenti, il meglio che le istituzioni regionali possano vantare in termini di opportunità per il territorio. Una grande soddisfazione per Vito D’Ingeo e Luciana Di Bisceglie, i quali non mancano occasione per far ricadere opportunità sulla città.
Ruvo di Puglia ha immediatamente recepito la volontà di Confcommercio Bari BAT e Confcommercio Terziario Donna Bari-Bat di seminare nella nostra città e di offrire una programmazione seria di sviluppo a tutti coloro che vogliono rendersi protagonisti nel mondo dell’impresa.
Ad aprire i lavori il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, il quale ha sottolineato come l’appuntamento di giovedì 16 febbraio sia solo l’inizio di un percorso che vedrà una rete di istituzioni e associazioni di categoria unite verso un unico obiettivo, quello di creare risorse per il territorio. “Ci sono grandi opportunità – ha proseguito il primo cittadino – di crescita che aspettano solo di essere colte: noi faremo di tutto per fare in modo che le imprese e i professionisti della nostra città riescano a coglierle.”
Molto soddisfatto per il creare continuamente chances di sviluppo al suo “Principato”, il vice-presidente di Confcommercio Bari/Bat, Vito D’Ingeo che in maniera eloquente ha ribadito come i suoi sforzi si orientino per la costruzione del “bello” per l’intera comunità ruvese.
La Presidente Bari-Bat di Confcommercio Terziario Donna ha ringraziato tutti coloro i quali si sono prodigati per rendere proficua la convention, rimarcando come il gioco di squadra tra istituzioni ed enti preposti a creare occupazione e sviluppo possa essere l’antidoto giusto per risalire la corrente.
Il pomeriggio di formazione è valso crediti formativi agli iscritti all’ordine dei commercialisti e tributari e la presenza di Antonello Soldani, Presidente Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani, è stata molto significativa.
“Confidi – ha spiegato Roberto Maresca, Direttore Confidi Confcommercio Puglia – esercita un ruolo di collegamento tra imprese, banche e Regione. Un vero punto di riferimento per tutti coloro i quali sentono la necessità di essere guidati nei meandri delle opportunità”.
E’ toccato a Ruggiero Mennea, Consigliere Regionale e componente Commissione Attività Produttive Regione Puglia, anticipare l’arrivo di Loredana Capone, Assessore Attività Produttive Regione Puglia e spiegare come NIDI sia stato uno strumento molto semplice da affidare. Il contributo offerto dall’assessora regionale, alla presenza di Alessandro Ambrosi, Presidente CCIAA di Bari, è stato molto eloquente. Con impeto e la solita verve, la Capone ha scosso i presenti sottolineando come la bellezza architettonica di una Regione straordinaria come la Puglia, sia lo specchio di quello che i pugliesi sanno fare. La sua testimonianza diretta di tutti i sacrifici istituzionali svolti per recepire al meglio le indicazioni provenienti dall’Unione Europea in termini di opportunità certifica il lavoro regionale compiuto dalle istituzioni per dare sviluppo al territorio pugliese: “Nulla è facile ma se tutti ci rimbocchiamo le maniche i risultati si vedono“.
Un preciso approfondimento tematico di Pierpaolo Caliandro, Responsabile Funzioni e Sviluppo reti territoriali Puglia Sviluppo S.p.A., ha concluso un pomeriggio di formazione e informazione concreta.