WEEK END CON LA RIEVOCAZIONE DEL 13 FEBBRAIO 1503
La Confraternita Opera Pia San Rocco, in collaborazione con la Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia APS,patrocinata dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura- vi invitano a partecipare alla rievocazione storica denominata “A le Tridece de Febbrôre”, giunta alla sua V edizione, in ricordo di quanto accadde il 13 febbraio 1503, ovvero la partenza dei cavalieri francesi da Ruvo di Puglia alla volta del campo della” Disfida di Barletta”.
Tutto si svolgerà come da programma di seguito riportato:
Venerdì 15 Settembre, alle ore 19.00, con partenza da piazza Castello, avrà inizio il giro del banditore per le vie del centro antico, accompagnato dal gruppo musicale “I MusicanTalos“.
Sabato 16 Settembre, sempre alle ore 19.00, avrà luogo la presentazione e discesa dei 13 cavalieri francesi da Palazzo Melodia, preceduta dalla sfilata di apertura a cura del gruppo battitori e sbandieratori provenienti dalla città di Carovigno.
A seguire prenderà il via la sfilata storica, alla presenza degli scudieri e figuranti in abiti del Cinquecento.
Infine alle ore 21.30 circa, in piazza Castello, sarà pronunciato il discorso finale con successivo giuramento, da parte di capitan La Motte alla guida dei 13 francesi, prossimi alla partenza verso il “campo della Disfida”.
La serata si concluderà con uno spettacolo che vedrà coinvolti il gruppo musicale “I MusicanTalos” e il gruppo battitori e sbandieratori “città di Carovigno”.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina facebook dell’ evento A le Tridece de Febbròre – Palio di San Rocco e Sagra della Zampina.