Vivere per… Papa Francesco a Molfetta sui passi di don Tonino, la presentazione del libro
«Le pagine di questo libro lasciano facilmente immergersi nel clima comunitario e spirituale che ha segnato la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-
Così scrive il Cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, nella prefazione al libro “Vivere per… Papa Francesco a Molfetta, sui passi di don Tonino”, collana Luce e Vita Arte, pubblicato col Patrocinio dei Comuni della Diocesi e col sostegno dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta.
Il volume documentativo della storica visita del Santo Padre, avvenuta il 20 aprile scorso nel 25° del dies natalis del Servo di Dio, sarà presentato mercoledì 21 novembre 2018 – giorno del 36° anniversario di ingresso episcopale di don Tonino Bello a Molfetta -, alle ore 19,30 presso il Museo diocesano di Molfetta (adiacente la Cattedrale).
Interverranno:
S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-
Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta,
Stefano Campanella, scrittore, giornalista, direttore di Padre Pio TV,
Luigi Sparapano, direttore UCS e Settimanale Luce e Vita,curatore del libro,
Valentina d’Agostino, fotografa professionista.
La serata sarà moderata da Francesco Rossi, giornalista di TeleDehon.
Un libro da leggere e meditare: 112 pagine, formato 20×20cm, stampato dalla Tipografia La Nuova Mezzina di Molfetta, racchiude tutti i documenti dell’evento: dalla lettera di invito al Papa, che il vescovo Mons. Domenico Cornacchia consegnò pro manibus il 22 maggio del 2017, alla corrispondenza intercorsa tra Vaticano e Diocesi; dall’annuncio della visita ai discorsi ufficiali del 20 aprile 2018; dai saluti istituzionali alle informazioni sui partecipanti. E altro ancora…
Un libro da guardare: 170 fotografie, scattate da Valentina d’Agostino (con alcuni inserimenti di Giuseppe Clemente, fotografo di Luce e Vita), diverse di esse riprodotte a tutta pagina.
Un libro per rivivere: in esso sono pubblicati i qr-code che rimandano ai video integrali della giornata, concessi da Vatican Media, con le immagini dell’arrivo, della celebrazione, dei saluti e della ripartenza, ad Alessano e a Molfetta, nonché la diretta di Rai1 e i servizi delle altre emittenti locali e nazionali.
Un evento consegnato al futuro.
Il volume sarà donato dal Vescovo Domenico a Papa Francesco durante l’udienza concessa dal Papa alle diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-
«Un segno che spinge al movimento – scrive ancora il Card. Bassetti -, che provoca a riprendere le parole dette e farne vita quotidiana; che sospinge la Chiesa di questo territorio a farsi laboratorio di prassi pastorali sempre più legate alla logica autentica del vangelo, forti dell’esempio di un pastore che l’ha amata “sine modo” e che ancora continua ad amarla».
Tutta la Comunità è invitata.