VITTORIA AL CARDIOPALMA PER LA NUOVA CESTISTICA RUVO
La Nuova Cestistica Ruvo inaugura la fase dei play-out battendo il Giovinazzo in una partita che ha avuto due volti ben distinti tra loro: ad un primo tempo dominato dai locali ha fatto seguito il secondo che ha visto primeggiare gli ospiti, soccombenti infine di soli due punti.
La sfida ha inizio, le due formazioni difendono a uomo, ed i giocatori in maglia celeste mettono in mostra una pallacanestro divertente e estremamente produttiva, Pisani domina l’area pitturata, Sciancalepore segna con continuità ed il primo intervallo breve vede i locali sul +7.
Alla ripresa delle ostilità le due squadre si schierano a zona (2-3 Ruvo, 3-2 Giovinazzo) e allora i canestri arrivano con minore continuità; Mongelli e Pisani, comunque, dimostrano buona vena, si va all’intervallo lungo sul +11 e sembra che la partita possa avere preso una direzione ben precisa.
Il terzo quarto vede Ruvo arrivare inizialmente al massimo vantaggio (+12) ma, proprio allora il vento cambia nettamente direzione, perché Giovinazzo, in virtù di un pressing asfissiante, inizia a rosicchiare punti su punti ed il gap si riduce.
Viene fischiato un fallo antisportivo al play Lobosco e sugli sviluppi la Fidens si riporta al -4 (41-37); gli arbitri adesso fischiano ogni contatto ed invitano i due capitani a calmare gli animi in campo, ma poco dopo fischiano un altro antisportivo, questa volta a Panzarino e poi, sul punteggio di 44-38 decretano l’espulsione del giovinazzese Savio.
Si potrebbe pensare che Ruvo abbia la possibilità di spiccare il volo, ma non è così, perché sembra che proprio ora i giocatori in maglia bianca riescano a trovare maggiore coesione e voglia di vincere.
L’ultimo quarto inizia sul 49-42, la Fidens torna alla marcatura a uomo e trova in Rosa il suo trascinatore, capace di realizzare tre triple pressoché consecutive, utili a riportare sotto gli ospiti; tra i celesti, però, replica Panzarino realizzando due bombe e completando un gioco da tre punti.
Comunque la rimonta si è perfezionata e non solo, perché la Fidens si trova ora, a meno di 2’ dalla sirena, per la prima volta in vantaggio (+2).
Coach Veneziani fa la mossa che risulterà vincente: cambia difesa, optando per una box-and-one che vede Mongelli appiccarsi al cecchino Rosa che, da questo momento, non trova più la possibilità di realizzare altri canestri e viene cancellato dal tabellino dei marcatori.
Rizzi, rientrato oggi in campo dopo un infortunio che lo ha tenuto fermo per quasi 3 mesi, trova il canestro che porta le squadre in parità ad un solo giro di orologio dalla sirena; l’ultimo attacco dei bianchi viene fermato dai gechi e mancano 28” al termine, il tabellone segna 69-69, quando Ruvo gestisce la palla (si spera l’ultima); passano i secondi senza che si riesca a liberare un uomo al tiro, quanto Giovinazzo commette fallo.
Veneziani chiama time-out e indica come giocare gli ultimi 6” di gioco.
Sulla rimessa, la palla giunge infine a Mongelli che, nonostante sia pressato e fuori posizione, riesce a bucare la retina: 71-69 e manca 1”65”’; l’ultimo tentativo ospite vede la palla oltrepassare il tabellone, per la gioia dei giocatori e dei tifosi locali.
Come si vede, dunque, una vittoria sudata ma meritata, che vede il Ruvo fare il primo positivo passo per chiudere al meglio questi play-out; nel prossimo turno i gechi andranno a far visita al Barletta con l’unico obiettivo di cogliere i due punti per chiudere al più presto, con il conforto della matematica, la pratica salvezza.
NUOVA CESTISTICA RUVO 71 – 69 FIDENS GIOVINAZZO
(21-14; 34-23; 49-42; 71-69)
N.C. Ruvo: De Bari 3, Mongelli 18, Panzarino 13, Lobosco 4, Bernardi 16, Sciancalepore 8, De Santis, Lorusso, Stragapede 2, Rizzi 6. (allenatore: Veneziani).
Fidens Giovinazzo: Rosa 19, Bensi De Palma 11, Gadaleta G. 9, Fasciano, Savio 7, Amato 12, Castrignano, Cesari 4, Gadaleta S. 10, Bonserio 7. (allenatore Bove).