Visite guidate al Palazzo Avitaja e alla Torre dell’Orologio
Antonello Olivieri, responsabile Pro Loco del settore comunicazione, annuncia l’apertura della Torre dell’Orologio in occasione dell’evento di sabato 1 ottobre.
Sabato 1 ottobre, durante l’appuntamento dal titolo “Proiezioni di luci di suoni di città” della rassegna culturale “EVOLUZIONI di esperienze, di spazi pubblici e di comunità”, pianificata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Ruvo di Puglia, con la partecipazione del Forum Giovani “Giovanidee”, l’Associazione Pro Loco promuove la visita guidata presso il Palazzo Avitaja, edifico rinascimentale attualmente sede della Casa comunale e l’apertura straordinaria della Torre dell’Orologio datata 1604.
Dalle ore 18:30 alle 21:00, presso il palazzo Avitaja sarà possibile apprezzare la pregevole facciata, l’impianto planimetrico cinquecentesco e tramite lo scalone trionfale, decorato a bassorilievo, raggiungere il primo piano dove si trovano gli ambienti finemente affrescati oggi utilizzati come ufficio del Sindaco, Sala Consiliare “Sandro Pertini” e Sala Giunta.
Invece, dal piccolo terrazzino della Torre, sarà possibile ammirare il meraviglioso panorama serale sul centro storico fino a riconoscere il maniero federiciano avvolto nel suo secolare fascino e spingere lo sguardo sulla costa adriatica. Per garantire il regolare accesso al terrazzino panoramico è vivamente consigliato l’uso di calzature comode; l’accesso al monumento sarà consentito a gruppi di massimo dieci persone per volta.
Per informazioni: Associazione Pro Loco Ruvo di Puglia – Via V. Veneto, 48 Tel. 080.3615419 email: prolocoruvodipuglia@libero.it; Ufficio IAT: 080.3628428.