“VibrAzioni di legalità”, lunedì in Prefettura presentazione del progetto di sensibilizzazione dei giovani sulle intimidazioni contro gli Amministratori locali
Oggi, al Salone degli Specchi del Palazzo della Prefettura di Bari, l’assessore alla Cultura e alla Legalità della Regione Puglia Viviana Matrangola parteciperà alla presentazione del progetto “VibrAzioni di Legalità”, finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli amministratori locali.
Il progetto, rivolto alle scuole del I e II ciclo del territorio regionale, sarà illustrato dapprima nell’ambito della riunione dell’Osservatorio regionale sul fenomeno degli atti intimidatori contro gli Amministratori Locali, convocata alle ore 10.30; a seguire, alle ore 12.00, si terrà una presentazione aperta alla stampa, con la partecipazione dei dirigenti scolastici delle 20 scuole aderenti, nel corso della quale verrà presentato anche il calendario delle attività progettuali.
Oltre all’assessore Matrangola, saranno presenti il Direttore dell’USR Puglia, il Direttore del Dipartimento Regionale Turismo e Cultura, di Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission. Parteciperanno anche i Presidenti di ANCI e UPI Puglia insieme al Coordinatore Regionale di Avviso Pubblico ed al Coordinatore Regionale di Libera Puglia.
“Vibrazioni di legalità” è un progetto promosso dal Ministero dell’Interno – Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Bari, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, da ANCI Puglia, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission e dalle associazioni “Libera Puglia” e “Avviso Pubblico”.
Nell’ambito delle attività progettuali, gli studenti e le studentesse saranno impegnati nella costruzione di brani musicali di genere rap e trap, e/o in testi e/o in coreografie per raccontare il fenomeno delle intimidazioni contro gli amministratori locali e il loro impatto sui processi decisionali di governo delle comunità locali.
L’iniziativa scaturisce dalle sollecitazioni ministeriali e dall’Intesa Attuativa dell’Accordo di Collaborazione dell’aprile 2022, che vede riuniti gli otto partner in un impegno comune sulla sensibilizzazione al tema.