Viaggio nella Bellezza con il progetto “Luci e suoni d’artista”
Si è svolta, ieri pomeriggio, a Palazzo Caputi, la conferenza stampa di presentazione di “Luci e suoni d’artista”, il progetto organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione col GiovanIdee Forum di Ruvo di Puglia, Ruvo Solidale, Pro Loco di Ruvo di Puglia e Ascom Confcommercio di Ruvo di Puglia.
Il progetto è realizzato grazie al contributo di 15mila euro erogato da Pugliapromozione a seguito della partecipazione al bando “InPuglia365” e sarà caratterizzato da eventi musicali, teatrali, storico – artistici che interesseranno il primo week end di dicembre, da venerdì 2 a domenica 4.
Le “Luci” sono le opere luminose che adorneranno alcune vie del centro storico, così come richiesto dal bando, seguendo un percorso che partirà da Piazza Matteotti, proseguirà lungo corso Alcide de Gasperi, Via Veneto e via Cattedrale fino al sagrato della Chiesa. Alla Elettrosolving spetterà il compito di allestire le illuminazioni. Un “luminoso” contributo artistico sarà dato anche dai Dualbit.
Le installazioni rimarranno sino al 10 gennaio 2017, quindi per tutto il periodo natalizio, e per questo si chiede ai commercianti delle zone non interessate dal percorso artistico di adornare le strade principali con illuminazioni in armonia col progetto.
La conferenza è stata preceduta da un contributo video dedicato alle fasi di lavorazione delle luci nei laboratori di via Martiri delle Foibe 23 e via Le Croci. Momenti di condivisione, di allegria, di creatività, di sperimentazioni e quindi di scoperte. Si sa che per scoprire nuovi mondi si deve viaggiare e il tema di questo progetto, il filo rosso che lega le installazioni è il viaggio. Viaggio verso orizzonti lontani, viaggio che esprime curiosità, ardimento ma anche ritorno alle proprie origini, accoglienza. Viaggio è movimento, solitario e collettivo, in sé stessi e alla ricerca dell’altro in cui ritrovarsi. Tutto questo è evocato dagli uccelli migratori, dagli strumenti musicali e dalle barche, realizzati con legno, carta, nastro adesivo nel corso dei workshop “I – light Ruvo”, svoltisi dal 7 novembre, sotto la direzione de “La Capagrossa Coworking” e “Laboratori Tané” e la supervisione generale del direttore artistico, Vittorio Palumbo, che ha disegnato e donato le opere.
“Ruvo di Puglia sarà come Salerno, Torino e altre città delle luci. Questa è una città accogliente, una città “playable” – ha dichiarato il designer barese – dove ho conosciuto persone meravigliose. Ed è questa la mia ricompensa: l’arricchimento relazionale, l’aver contribuito a realizzare il miracolo di aggregare tante persone nella creazione di opere destinate alla collettività. Tutti abbiamo vissuto una poesia collettiva”. Il miracolo sarà suggellato dall’accensione rituale della grande barca di Piazza Matteotti alle 20 di venerdì 2 dicembre.
Marilù Ursi dei Laboratori Tanè ha presentato, poi, la sua squadra, composta prevalentemente dai ragazzini della Scuola di Percussioni “Bembè” e di altre realtà associative. Muniti di caschetti rossi di sicurezza, i piccoli operai hanno contribuito a regalare alla collettività un po’ di ecologica bellezza, visto il basso impatto ambientale dei materiali usati. A loro, nell’ex Biblioteca Comunale, è spettato il compito di creare gli strumenti musicali.
Ivan Iosca de “La Capagrossa Coworking” ha parlato di felice condivisione di esperienze: “Siamo in una fase intermedia tra il “non più e non ancora”. Non possiamo più delegare ad esterni il progetto senza una effettiva partecipazione e non siamo ancora nella piena realizzazione di una polis. Ma collaborando ci riusciremo”.
Per il sindaco Pasquale Chieco, la collaborazione attiva a questo progetto è una manifestazione della partecipazione alla vita della comunità, un donare sé stessi agli altri.
L’Assessora alla Cultura Monica Filograno ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a “Luci e suoni d’artista”: “Siamo all’anno zero di un percorso evolutivo che coinvolge tutto e tutti. Tra l’altro questo weekend sarà all’insegna dell’arte, della musica e del teatro. Il 2 dicembre, a Palazzo Caputi ci sarà “Griselda” con una bravissima Antonella Ruggiero. Sabato 3 si esibirà sul sagrato della Cattedrale la New Ensemble di Pino Minafra e domenica 4 toccherà ai ragazzi della Bembé Percussion. In questi tre giorni, gli operatori della Pro Loco accompagneranno gli interessati nelle Vie dei Nobili, Vie del Sacro e Vie dei vivi e dei morti. Sabato, presso la libreria L’Agorà, Roald Dahl sarà omaggiato dal Teatro Comunale, in collaborazione con l’Associazione Calliope. Colgo l’occasione per dedicare al sindaco la lettura di un passo di ‘Futuro Interiore’ di Michela Murgia. Un passo che indica nella Bellezza una questione politica. E la vera politica deve ispirarsi al Bello che genera valore in una comunità.”