Via barriere architettoniche, candidato progetto per la “S. Giovanni Bosco”
Il Comune di Ruvo di Puglia parteciperà all’avviso pubblico regionale (d.G.R. n. 1363 del 24/07/2018) relativo “alla concessione ai Comuni di specifici contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza degli edifici che ospitano scuole primarie pubbliche”.
Con delibera di Giunta n.296/18 del 26 settembre scorso, infatti, è stato approvato e candidato un progetto di abbattimento di barriere architettoniche e messa in sicurezza a favore della scuola primaria “San Giovanni Bosco”, in corso Giovanni Jatta 34, per una spesa complessiva preventivata pari a 63mila euro.
Nell’avviso è previsto l’obbligo di proporre la richiesta di contributo, per un solo edificio scolastico necessitante di tali interventi, fino al tetto massimo di 50mila euro: come requisito di premialità per l’erogazione dello stesso, tuttavia, si richiede l’impegno del Comune candidato a cofinanziare il progetto nella misura del 20% della spesa preventivata. In caso di ammissione al finanziamento, quindi, il Comune contribuirà con 13mila euro.
La delibera è salutata con entusiasmo dal consigliere comunale di opposizione Damiano Binetti (Un’Altra IDeA per Ruvo) il quale, proprio nell’assise comunale, aveva sollecitato il sindaco Pasquale Chieco e gli uffici preposti ad aderire all’avviso prossimo alla scadenza.
La candidatura del progetto al bando regionale, comunque, si pone in continuità con tutte le altre azioni dell’Amministrazione tese ad agevolare la fruizione dei servizi e degli stessi ambienti scolastici da parte degli alunni diversamente abili. Tra esse ricordiamo la realizzazione dell’aula insonorizzata per alunni audiolesi nella stessa scuola di Corso Jatta; l’installazione della rampa di accesso alla scuola di infanzia “Rubini”.