Verso l’Ungheria: l’energia dei ragazzi della “Apulia’s Musicainsieme” in Piazzetta Turati
L'”Entrata trionfale” ha dato inizio, ieri sera, a “Ruvo-Makò”, concerto di presentazione del tour ungherese dell’Orchestra Giovanile “Apulia’s Musicainsieme”, diretta dal M° Pino Caldarola.
Dal 2 al 7 agosto, i giovani musicisti parteciperanno all’International Country Wandering Festival Hungary e proporranno repertori tradizionali italiani ed europei, musica pop, rock e classica.
Non solo genitori dei giovani musicisti, ma anche cultori della musica hanno assistito al concerto, sullo sfondo dell’ex Convento dei Cappuccini, in Piazzetta Turati.
Questo è stato il programma che sarà riproposto in Ungheria, a partire da Makò e lungo 600 km, tra città e borghi magiari: Rhythm & soul, brano composto dal M° Caldarola ed eseguito per la prima volta dopo 35 anni; la Sinfonia 40 di Mozart; una Suite di musica russa, ninna nanna polacca e danza spagnola dove ha dato prova di sé la Francesca, la prima ragazza in orchestra che suona il bombardino.
Omaggio Frank Sinatra (My way), medley dei Beatles e di Burt Bacharach e tributo al cinema con Over the rainbow (“Il mago di Oz”); Tara Theme (Via col vento) e C’era una volta il West, colonna sonora dell’omonimo film firmata da Ennio Morricone. Gran finale con “The King”.
«Ragazzi, – scherza, alla fine, il M° Caldarola – dovremo ancora provare. Intanto, vi annuncio che il 28 settembre ci sarà, a Ruvo di Puglia, la prima rassegna dedicata alle basse bande (piccoli gruppi formati solo da quattro percussioni e un flauto traverso, ndr), mentre il 30 settembre grande festa di musica e altro in un’area della Zona Industriale».