Verso il ballottaggio: Chieco – Paparella sul filo di lana
L’ipotesi del ballottaggio sembra ormai una certezza. Dopo lo scrutinio del 10,9% delle schede, i dati che avevamo anticipato ricevono conferme: a contendersi la fascia di primo cittadino sono Ninni Chieco ed Antonello Paparella, ma si dovrà attendere il prossimo 19 giugno per conoscere il nome del nuovo inquilino di Palazzo Avitaja.
Un dato, però, emerge chiaro: la coalizione di centrodestra, formata da ben 9 liste, ha raccolto la maggiore percentuale di consensi, pari al 33.3%. I numerosi voti disgiunti, però, portano il candidato sindaco Antonello Paparella a totalizzare il 28.3% dei consensi.
Sul gradino più alto del podio dei candidati sindaci sale Ninni Chieco, con il 33% dei consensi a fronte del 32,4% ottenuti dalle sue liste. In particolare, il Partito Democratico, si attesta come il primo partito di Ruvo di Puglia con il 15,1%.
In calo Mariatiziana Rutigliani che, per sé, ottiene il 14,3% dei consensi. La coalizione a suo sostegno, però, non supera il 12,2%.
Speculare il comportamento degli elettori di Pasquale Raffaele: per lui hanno votato il 6,2% degli elettori, mentre il 6,3% ha sostenuto le sue liste.
Positivo il risultato raggiunto dal più giovane dei candidati, Oscar Altamura del Movimento Cinque Stelle. Il candidato sindaco grillino è riuscito a calamitare su di sè il 6,5% dei consensi, a fronte del 5,9% raccolto dalla lista del Movimento.
Non va oltre il 5,6% dei consensi il candidato di Un cantiere in comune Vito Cantatore. Per l’unica lista a suo sostegno, non si supera il 5,8%.
A pari merito le liste di Mario Albrizio e Cosimo Schinaia che totalizzano entrambe il 2,1% dei consensi. Mentre, però, Mario Albrizio raccoglie su di sé lo stesso numero di voti della sua lista, Cosimo Schinaia è riuscito a catturare l’appoggio del 3,9% degli aventi diritto al voto.