VENERDI' MARCO MANCHISI PROTAGONISTA IN "LETTURE EDUARDIANE" A PALAZZO CAPUTI
Continua la stagione teatrale a Ruvo di Puglia. Eccoci alle incursioni teatrali nei beni culturali della città: 4 appuntamenti a Palazzo Caputi – casa della Cultura, nel cuore della città in cui artisti, attori, autori, regaleranno al nostro pubblico occasioni di conoscere e apprezzare i grandi classici della letteratura in una veste del tutto rinnovata. Il secondo appuntamento è dedicato al grande Eduardo De Filippo. Marco Manchisi, attore napoletano che collabora da anni con La Luna nel Letto, porterà in scena LETTURE EDUARDIANE, brani scelti dalla proficua produzione del grande maestro del teatro italiano. Una occasione da non perdere e che ci condurrà verso un nuovo appuntamento: L’Abito Nuovo, opera di E. De Filippo e L. Pirandello che la Compagnia ruvese metterà in scena al Teatro Comunale di Ruvo di P. il prossimo 25/26 e 27 novembre.
Venerdì 18 novembre Marco Manchisi sarà protagonista in “Letture Eduardiane” alle ore 20.30 a Palazzo Caputi.
Spesso Eduardo De Filippo ci ha parlato di teatro, attraverso il suo modo di stare in scena e di recitare, con le sue commedie, le sue poesie, le sue considerazioni personali su come e perché mettere in scena un testo.
Lo ha fatto con grande naturalezza, passando da una sfumatura all’altra come se si trattasse sempre della stessa opera. Questa riflessione sulla condizione dei teatranti ha illuminato inevitabilmente una parte del suo privato, del suo intimo ragionare sulla vita, ponendo spesso le questioni dei sentimenti nella sfera di un immaginario fantastico, capace di trasfigurare la tragedia, che il quotidiano vivere offriva in modo crudo e spietato. La guerra e la fame ad esempio, hanno offerto in lui non solo spunti importanti di riflessione come “Napoli milionaria”, ma anche di fuga verso quei suoni e colori ai quali una città come Napoli non ha saputo mai rinunciare, dovendo far inevitabilmente ricorso ad un grande spirito di fantasia direttamente connesso all’arte dell’arrangiarsi.