Venerdì è la Giornata internazionale della Disabilità 2021: la “Cotugno-Carducci-GiovanniXXIII” incontra Luca Mazzone
Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 con la Risoluzione n.47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, allo scopo di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza, promuovendone i diritti ed il benessere. Un’occasione per sensibilizzare la comunità civile sul tema dell’inclusione, a partire dall’integrazione scolastica.
Il nostro istituto ha tra i suoi obiettivi prioritari proprio l’impegno di educare al valore della diversità, alla ricchezza personale in qualsiasi condizione fisica, alla corretta convivenza civile ponendosi accanto a quanti devono affrontare maggiori difficoltà per condurre il proprio percorso di crescita e di relazioni.
Per questo il Dirigente scolastico Prof. Francesco Catalano e il Collegio docenti, in particolare con i docenti di educazione fisica e di sostegno, promuovono una giornata di incontro e riflessione con il campione paralimpico Luca Mazzone, Ambasciatore del Comitato Italiano Paralimpico (CIP):
Venerdì 3 dicembre 2021 – Palazzetto dello Sport di Viale Colombo
- Ore 10,30 – gli studenti delle classi 2^ e 3^ raggiungono il Palacolombo
- Ore 10,45 – ingresso di Luca Mazzone, Comitato Italiano Paralimpico
- Ore 11,00 – il Dirigente Prof. Francesco Catalano introduce la giornata
- Ore 11,15 – intervento della Prof.ssa Monica Filograno, Assessora Istruzione e Sport
- Intervento di Luca Mazzone, Campione paralimpico e dialogo con gli studenti
- Ore 12,00 – dimostrazione di sitting volley da parte di una rappresentanza degli studenti
- Ore 12.30 – saluti.