Venerdì 9 agosto: Sorsi di Stelle – vino, musica e stelle cadenti
Un, due, tre… stella! È proprio il caso di ricordare, simpaticamente, la formula del gioco a nascondino che si faceva da bambini perché, diciamolo francamente, anche da adulti ci piace ancora giocare sotto le stelle, soprattutto nelle sere calde d’agosto.
Sarà certamente una festa l’appuntamento con “Sorsi di Stelle” promossa dalla Pro Loco APS di Ruvo di Puglia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale, Regione Puglia e Confcommercio che si terrà nella centralissima Piazza Dante venerdì 9 agosto dalle ore 20.30
Una wine experience per winelovers appassionati con sullo sfondo il suggestivo skyline della Cattedrale. Un format, quello ideato che lega arte, vino e cibo.
Un appuntamento di convivio esclusivo in cui sarà possibile degustare le eccellenze gastronomiche, eleganti proposte gourmet da impreziosire con le etichette più celebri dei vini rosati pugliesi.
A partire dalle 20.00 e fino alle 23.00 la Torre dell’Orologio si trasformerà in un vero e proprio osservatorio celeste; si potrà salire fino in cima per ammirare il cielo notturno solcato dagli astri più luminosi.
Dal terrazzino panoramico restaurato alla fine dell’800 sarà possibile restare affascinati dagli scorci mozzafiato sul centro storico, fino a riconoscere Castel del Monte e spingere lo sguardo sulla costa adriatica.
Dalle 21.00 spazio alla musica popolare a cura del gruppo EtniKantaro che allieterà il pubblico con suoni e danze del sud. La loro musica si fonda sulla rielaborazione delle antiche tradizioni musicali del territorio, contaminate da suoni e timbri distillati dalla musica del bacino del Mediterraneo.
A seguire dJ set a cura di Giovanni De Tullio e la voce dirompente di Ezio Floriano per ballare tutti insieme fino a tarda notte.
Insomma, “Sorsi di Stelle” è un ricco programma che ha ancora in riserbo tante sorprese.
Antonello Olivieri