VENERDI' 20 MARZO BENEDIZIONE DELLA NUOVA BASE E VESTITO DELLA "MADONNA DESOLATA"
Il simulacro della “Madonna Desolata” ha una nuova base, realizzata dalla Falegnameria Iacovelli, nota azienda di Ruvo di Puglia.
Venerdì 20 marzo 2015, alle ore 19,00, nella Parrocchia di San Domenico, sede della Confraternita della “Purificazione Addolorata”, si terrà la benedizione della base e del nuovo vestito della “Desolata”.
A realizzarla sono stati i proprietari e le maestranze dalla Falegnameria Iacovelli, grazie allo studio del Priore del Sodalizio, Simone Salvatorelli.
La base precedente risale al1977 e a donarla fu la famiglia Leone. Il Simulacro della “Madonna Desolata” sarà portato in processione, la Processione prenderà inizio Venerdì 27 Marzo alle ore 17,30.
Con la Processione de “La Desolata” si entra nel vivo della Settimana Santa a Ruvo di Puglia.
Il Venerdì di Passione è ormai tradizione per i confratelli della Purificazione Addolorata, e molti cittadini ruvesi, iniziare la giornata con il pellegrinaggio al Santuario del Santissimo Salvatore di Andria.
Con l’uscita della Processione il vento soffia in modo particolare, tanto da portare i ruvesi a dare l’appellativo alla “Madonna Desolata”, di “Maduonne du vinde” ossia la “Madonna del vento”.
La Statua è opera del Maestro Molfettese Corrado Binetti e risale al 1907 e rappresenta la Mamma del Cristo sotto il nudo legno della Croce.
La “Madonna Desolata” è detta una statua vestita, in quanto di fatto è un manichino a mezzobusto infisso su un corpo di sostegno a gabbia, con braccia, testa e mani in cartapesta, con un vestito in pizzo nero.
La Processione prenderà inizio Venerdì 27 Marzo alle ore 17,30.
A cura di Michele Pellicani