Veglia per la pace: Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace
La conclusione del mese di gennaio, dedicato al tema della pace, si conclude in diocesi con la veglia di preghiera che avrà luogo domenica 28 gennaio 2018, a Terlizzi, voluta dal Vescovo Domenico Cornacchia e organizzata dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, coordinata da don Gianni Fiorentino e Michele Pappagallo.
L’appuntamento si colloca nel cammino di avvicinamento al 25° dies natalis di don Tonino Bello.
Il tema generatore della veglia racchiude in sè i messaggi del Papa per la Giornata della Pace (1 gennaio 2018) Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace“, e per la giornata del migrante e del rifugiato (14 gennaio 2018) Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati.
Il fenomeno migratorio ha coinvolto da subito la nostra diocesi, sollecitata dall’impegno profetico di mons. Bello, tuttora coinvolta con l’impegno profuso tanto dalle Caritas parrocchiali quanto dai centri e le mense cittadine dove si rivolgono decine e decine di fratelli migranti per i pasti, l’igiene personale, il lavaggio degli indumenti e la custodia di beni e documenti personali. Non mancano situazioni di criticità, come proprio a Terlizzi, che richiedono sempre più sinergie tra Istituzioni pubbliche, Chiesa e associazionismo per garantire accoglienza rispettosa e dignitosa.
L’appuntamento di domenica 28, a Terlizzi, prevede:
- ore 19,15: raduno in piazza Cavour e breve processione verso la Concattedrale
- ore 19,30: inizio veglia, presieduta da S.Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo e membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni
Interverranno:
- S.Ecc. mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva e Presidente nazionale Pax Christi;
- don Gianni De Robertis, direttore nazionale “Migrantes”
- interventi in presenza e in video di Migranti presenti sul territorio diocesano
A conclusione della Veglia è prevista la consegna ai quattro Sindaci del messaggio della pace del Papa da parte del vescovo. La veglia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito e sui canali social diocesani.
Rendiamo note alcune indicazioni organizzative:
Parcheggi auto:
Il comando dei vigili urbani di Terlizzi ha messo a disposizione il parcheggio auto i seguenti spazi:
- Viale Pacecco: parcheggio esterno alla palestra (ex istituto magistrale, accanto al comando dei vigili urbani);
- Via Carelli: parcheggio esterno (ex mercato dei fiori).