“UTOPIA…?!?”, SABATO L’INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO URBANO A CURA DI “RUVO 2.0 – ING. SALVATORE BARILE”
Sabato 15 dicembre sarà ufficialmente inaugurato “UTOPIA…?!?”, il laboratorio urbano di idee, sperimentazioni, riflessioni organizzato dall’associazione culturale “Ruvo 2.0 – Ing. Salvatore Barile”.
Il programma prevede l’inaugurazione alle ore 18.30 c/o la Sala Mostre in Corso Gramsci a cui seguirà il concerto “Wee bit of Soul for Christmas”, con Monia Quatela (voce), Davide Cantatore (piano), Tommaso Summo (batteria), Paolo Montaruli (basso).
Le attività saranno dislocate in tre punti centrali della città dando vita ad un’attività itinerante: la Sala Mostre in Corso Gramsci (ex bar fiamma), Palazzo Camerino-Melodia in Piazza Matteotti e la “Clitorosso” Art Gallery di Daniela Raffaele in Piazza Cavallotti.
Il progetto è la naturale conclusione di un percorso ampio, iniziato nel lontano Aprile 2017 con la conferenza indetta dall’allora Presidente Ing. Salvatore Barile e intitolata «L’urbanistica ha fallito. Bisogna ricominciare daccapo», titolo che richiama un noto discorso del Prof. Arch. Franco Purini durante una conferenza tenutasi in territorio pugliese.
Qui si aggiunga il pensiero del noto architetto Renzo Piano secondo cui «le città non hanno bisogno di piani urbanistici ma di progetti».
Ecco, il “Laboratorio Urbano … UTOPIA … !?!” è stato immaginato proprio come “luogo e tempo” necessario per confrontare “idee, sperimentazioni e riflessioni”, attraverso opere scritto-grafiche, conferenze e dibattiti.
Di certo, il laboratorio non rappresenterà un punto di arrivo, al contrario segnerà l’apertura di un percorso di ricerca più ampio: il contributo offerto da architetti, ingegneri, artisti, fotografi e cittadini in generale, sono le “idee” necessarie che animano le “sperimentazioni e le riflessioni” e che a loro volta, in un circuito virtuoso, generano nuove “idee”.
Tra gli appuntamenti importanti occorre ricordare quello del 20 dicembre alle ore 18.30 c/o la Sala Mostre in Corso Gramsci dal titolo “L’architettura in difficile equilibrio tra l’approfondimento in se stessa e la realizzazione di uno scopo pubblico”, conversazione con il prof. Arch. Pasquale Pisani, docente di Storia dell’Arte. Interverranno l’Ing. Roberto Masciopinto, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, prof. Mario Colonna, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Giovedì 27 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Mostre in Corso Gramsci è previsto l’incontro dibattito aperto ad amministratori, artisti, tecnici e cittadini sui problemi attuali di Ruvo di Puglia. Si intitola “Parla la città”.
Qui il riepilogo degli appuntamenti:
sabato 15 dicembre ore 18.30 : inaugurazione e concerto musicale (corso Gramsci – ex bar fiamma)
giovedì 20 dicembre ore 18.30 : conferenza dibattito “L’architettura in difficile equilibrio tra l’approfondimento in se stessa e la realizzazione di uno scopo pubblico”
giovedì 27 dicembre ore 18.30 : incontro dibattito “Parla la città”.