“USO IMPROPRIO DEI SOLDI PUBBLICI”. L’OPPOSIZIONE CHIEDE LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORA FILOGRANO
La questione era stata sollevata dai consiglieri di opposizione nel corso dei preliminari dell’ultima seduta del Consiglio Comunale. Il rimborso di € 339,57 per il viaggio a L’Aquila dell’Assessora alla Cultura Monica Filograno per il Festival della Partecipazione a L’Aquila, tenutosi dal 7 al 9 luglio, era finito nell’occhio del mirino, non tanto per l’importo, quanto per la carenza di motivazione istituzionale che avrebbe consentito la partecipazione a tale evento.
«Abbiamo esaminato – dichiarò il consigliere comunale di “Direzione Italia” Piero Paparella – attentamente il programma del Festival e abbiamo notato che non era previsto alcun intervento da parte dell’Assessora. Abbiamo finanziato con danaro pubblico, sia pure per una cifra irrisoria, un viaggio dove la presenza dell’Assessora non aveva alcuna valenza istituzionale? E’ una questione di principio».
Nel pomeriggio di ieri, con determinazione n. 1/2017 del 5 settembre 2017, il Segretario Generale ha annullato d’ufficio la determina con cui era stata rimborsata la somma per il week-end dell’assessora Filograno, e imposto la restituzione delle somme impropriamente ricevute.
La reazione dell’opposizione non si è fatta attendere e ha trovato corpo in un manifesto che sarà affisso nelle prossime ore in città. “Oltre i vizi formali, – ribadiscono i consiglieri comunali di “Direzione Italia”, “Forza Italia” e “Un’Altra Idea per Ruvo” – ci indigna l’uso improprio dei soldi pubblici, fatto in barba a tutte le norme sancite dai vari codici, ed ignorando il buon senso del buon padre/madre di famiglia“.
Nel rimborso chiesto e ottenuto dall’Assessora vi erano le spese viaggio, il pernottamento per due notti in camera matrimoniale, e il vitto: “Bisognava evitare, – proseguono – di addebitare i costi di tale week-end agli ignari cittadini ruvesi. E non è il primo caso. I fatti per l’ennesima volta hanno dato ragione all’opposizione che, contrariamente a ciò che pensa e dice il Sindaco, è invece seria, propositiva, rispettosa dei ruoli e vigile“.
L’opposizione sta valutando anche altre eventuali iniziative, nel frattempo chiede all’assessora un gesto di buon senso: “Rassegnare le dimissioni”.
Ma finitela, che quando avete governato voi vi siete fregati San Rocco con tutto il cane.