Urne aperte, si vota fino alle 23.00
È tempo di elezioni: oggi, domenica 25 settembre, quasi 51 milioni di italiani sono chiamati al voto per rinnovare i due rami del Parlamento. Seggi aperti dalle 7 alle 23, e per la prima volta tutti gli elettori che abbiano compiuto 18 anni possono votare sia per la Camera che per il Senato. Salvo eccezioni (relative per esempio agli aventi diritto ricoverati in ospedale, detenuti o residenti all’estero), per esprimere la propria preferenza è necessario recarsi presso la sezione elettorale alla quale si è stati assegnati, il cui indirizzo è riportato sulla tessera elettorale.
Oltre alla tessera elettorale va presentato anche un documento di riconoscimento personale, ovvero qualsiasi documento di identificazione munito di fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione: dalla patente alla tessera di appartenenza a un ordine professionale, fino alla «classica» carta d’identità. Sono validi anche i documenti scaduti, purché sotto ogni altro aspetto regolari e sempre dotati di una fotografia che consenta l’identificazione dell’elettore.
Al pari di quanto accaduto in occasione dei referendum abrogativi del 12 giugno scorso, al seggio non è obbligatorio indossare la mascherina. Il suo utilizzo resta comunque fortemente raccomandato, a maggior ragione alla luce dell’inversione della curva dei contagi di Covid-19 osservata proprio negli ultimi giorni.
Alle 12.00 primo aggiornamento sull’affluenza.