“UNITALSI. EMOZIONI IN SCENA”, PUBBLICATO IL BANDO 2020 PER IL SERVIZIO CIVILE NELLA SOTTOSEZIONE DI MOLFETTA
Sei un giovane dai 18 ai 28 anni?
Hai una particolare sensibilità verso le persone disabili?
Ti piacerebbe metterti in gioco per una nuova esperienza di servizio?
Allora il bando per il Servizio Civile con l’Unitalsi fa al caso tuo!
Il Progetto “Emozioni in Puglia” si rivolge alle persone con disabilità – tra cui annoveriamo anche gli anziani – residenti nel territorio della nostra Diocesi, con l’intento di favorire l’inclusione sociale, facendo emergere le capacità residue di ciascuno e contribuendo al benessere e alla soddisfazione generale della persona.
Il Progetto interviene non soltanto come attivatore di servizi di supporto e assistenza alle persone anziane e con disabilità, ma anche come forza creativa che conduce al benessere della persona attraverso un coinvolgimento attivo nella comunità di appartenenza.
L’Operatore Volontario di Servizio Civile impegnato nei Progetti dell’Associazione, ha la possibilità di instaurare con le persone a lui affidate un rapporto che è quotidiano e continuativo; caratteristica da non trascurare che, insieme alla gratuità della scelta, aggiunge valore alla natura stessa del Servizio svolto. Il giovane Operatore Volontario di Servizio Civile, dunque, partecipando attivamente e mettendosi in gioco in prima persona, permette e facilita il coinvolgimento anche da parte delle persone a lui affidate, ponendosi come tramite e punto di congiuntura con la dimensione di vita comunitaria offerta dall’Unitalsi che si basa proprio sull’accoglienza, la condivisione, la gioia.
Se vuoi saperne di più, in allegato (1) trovi una scheda che descrive in maniera precisa e dettagliata il Progetto “Emozioni in Puglia”.
Se il Progetto ti piace e hai il desiderio di partecipare al bando, non esitare! Ecco i passaggi da compiere:
-
Leggi il bando del Servizio Civile che trovi in allegato (2).
-
Richiedi la tua identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per accedere alla piattaforma on line, dove compilare e presentare la domanda di partecipazione al Bando. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
-
Con le CREDENZIALI SPID accedi alla piattaforma DOL (Domande on Line): https://domandaonline.serviziocivile.it.
-
COMPILA e PRESENTA la domanda di partecipazione al Bando.
NB: Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DEVONO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE NELLA MODALITÀ ON LINE SOPRA DESCRITTA ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DI LUNEDÌ 8 FEBBRAIO 2021
È POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER UN UNICO PROGETTO ED UN’UNICA SEDE
Ti ricordiamo che nel nostro caso il Progetto si chiama “Emozioni in Puglia” e la sede è quella della Sottosezione di Molfetta.
Sui seguenti siti web del Dipartimento: www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it puoi trovare tutte le informazioni, nonché la “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL”
Si informa che la sede della Sottosezione dell’Unitalsi di Molfetta è aperta il mercoledì dalle 18.00 alle 19.00, in Piazzetta Giovene 4 (all’interno dell’atrio del Seminario Vescovile).
Per ulteriori informazioni, puoi inviare una mail al seguente indirizzo: unitalsimolfetta@gmail.com oppure puoi consultare la pagina facebook Unitalsi – sottosezione di Molfetta.