“Unioni civili: la famiglia che cambia”: focus sul ddl Cirinnà. Interverrà Eugenia Roccella, deputata IDeA
Il ddl Cirinnà ha diviso l’Italia.
Da una parte ci sono coloro che salutano con gioia l’approvazione di questa legge che è un ulteriore atto di civiltà nei confronti delle coppie omosessuali e di coloro il cui rapporto non si fonda sul matrimonio. Infatti per le prime è stato introdotto l’istituto delle unioni civili,mentre per le seconde è previsto l’istituto della convivenza.
Dall’altra parte vi sono coloro che guardano con preoccupazione all’introduzione di questi istituti, soprattutto delle unioni civili. Non perché non riconoscano il sacrosanto diritto di vivere liberamente la propria sessualità, ma perché temono che una famiglia omogenitoriale possa influire negativamente sul benessere psicofisico dei minori che ne fanno parte.
E proprio il rapporto tra minori e l’evoluzione dell’istituto della famiglia sarà al centro del dibattito “Unioni Civili: la famiglia che cambia”, organizzato da IDeA Identità e Azione e Un’altra IDeA per Ruvo – Italia in Comune.
Introdurrà il dibattito Damiano Binetti, Coordinatore cittadino del Movimento “IDeA” di Ruvo di Puglia. Saluterà Antonello Paparella, candidato sindaco al Comune di Ruvo di Puglia e interverranno Eugenia Roccella – Deputata Movimento IDeA ; Don Giuseppe Pischetti – Parroco Parrocchia San Pio X Molfetta; Domenica Caterina – Psicologo e Psicoterapeuta; Antonella Centonze – Avvocatessa esperta in Diritto Civile Minorile.
L’incontro sarà moderato da Paolo M. Pinto e si svolgerà lunedì 30 maggio 2016 alle ore 18.30 presso il Centro Polifunzionale per gli Immigrati, in Via Romanello 12 a Ruvo di Puglia.