UN’INTITOLAZIONE PER NORMA COSSETTO
I Consiglieri Comunali Mariatiziana Rutigliani, Simona Summo, Piero Paparella, Vito Cantatore, Luciano Lorusso e Biagio Mastrorilli chiedono al Sindaco e alla giunta ad avviare le procedure affinchè si proceda ad intitolare un luogo della nostra città (via, piazza, giardino, aula presso una scuola o ufficio pubblico) a Norma Cossetto e a tutte le donne vittime di violenza.
“Con la Legge 30 marzo 2004, n. 92, pubblicata sulla G.U. n° 86 del 13 aprile 2004 (“Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”), il Parlamento Italiano ha riconosciuto “il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”; la legge ha previsto inoltre la realizzazione di “iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado”, ed ha inteso favorire “da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende”.
“Tra le varie iniziative assunte – spiegano dalle Istituzioni nel corso degli anni vi sono state numerose modifiche alla toponomastica degli Enti locali, mediante intitolazioni di vie, strade e piazze alle Vittime delle foibe”.
Tra le migliaia di vittime delle foibe, una particolare menzione è sempre stata riservata alla tragica morte di Norma Cossetto, insignita in data 9 dicembre 2005 della Medaglia d’oro al merito civile da parte del Presidente della Repubblica Italiana, con la seguente motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. 5 ottobre 1943 – Villa Surani (Istria)”;
“Norma Cossetto incarna il sacrificio di tantissime donne che ancora oggi sono vittime di violenza, discriminazione, sopraffazione e che nella nostra città non esiste un luogo intitolato a sua memoria”, scrivono i consiglieri.
Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e che è compito della memoria storica ricordare per non ripetere, il gesto pro Norma Cossetto sarebbe un qualcosa di importante per la nostra città.