Un’eccellenza col fischietto: Marino Caldarola nuovo arbitro di Serie B
Malgrado stia vivendo stagioni molto tribolate, lo sport ruvese è vivo e vegeto. Ruvo di Puglia si conferma fucina di ottimi talenti in ambito sportivo.
Non solo atleti tra le eccellenze dello sport del nostro paese: stavolta a rendere orgogliosa una città intera ci ha pensato Marino Caldarola, arbitro classe ’89, da tempo conosciuto come uno dei fischietti più affidabili del panorama cestistico regionale.
Per Marino è giunto il momento del grande salto: è, infatti, di ieri la notizia che il nostro arbitro ha ricevuto un’importante promozione, effettuando un salto di categoria che lo porta fino alla Serie B Nazionale.
Dopo una lunga gavetta trascorsa in Serie C, nelle minors e nei campionati giovanili -un percorso che lo ha portato ad essere anche uno dei punti di riferimento per i più giovani colleghi che si affacciavano all’arbitraggio- è giunto il momento per il nostro giovane direttore di gara di confrontarsi con una categoria che rievoca, nelle menti dei ruvesi, alcuni degli anni più fulgida della nostra storia cestistica.
Che Caldarola sia un faro che illumini la via per la crescita di una nuova generazione di giovani arbitri? Questo è ciò che ci auguriamo, nel frattempo non possiamo che augurare a Marino una fulgida carriera arbitrale, che cominci proprio con la prossima, impegnativa stagione.
Se volete sapere di più su Marino Caldarola, arbitro, giocatore e dirigente della Real Basket Ruvo, potete trovare qui una nostra precedente intervista al giovane direttore di gara.