UNCANTIEREINCOMUNE: LE RAGIONI DI UNA SCELTA CIVICA
Nota del candidato sindaco di UN cantiere in comune, Vito Cantatore
Cari concittadini, amici e simpatizzanti, “non sono un salvatore” ma desidererei solo aiutare i miei concittadini e il mio paese. Non pretendo nulla e tanto meno voglio che gli altri pretendano qualcosa che non si possa fare, realizzare, attuare, inventare, acquistare, ma se posso farla e a norma di legge devo assolutamente accettare la proposta!
Adesso, più di ieri, è fondamentale parlare di noi e del futuro della nostra popolazione. Quasi tutto si può fare affinché il mondo migliori per il bene dei nostri successori. Siamo di passaggio, non comprendiamo che il nostro paese sia un bene di nostra proprietà ma è di tutti! Tuttavia, chi detiene il potere e non esercita con autorevolezza, onesta, legalità, partecipazione, trasparenza ed educazione la propria mansione perché oscurato dal delirio deve per atto dovuto abbandonare la causa. L’art. 1 della Costituzione Italiana recita: “la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
Quindi, il popolo deve pretendere i suoi diritti ma deve tener conto dei suoi doveri! Capisco e comprendo che anche io sono un cittadino, non sono immune anche da questo “caos” che negli ultimi anni sta affliggendo la città. Bisogna avere speranza, senza di essa potremmo soltanto rifugiarci in una piccola caverna e restare lì isolati aspettando che la vita ci venga portata via. Siamo comuni mortali e prima o poi lasceremo questa vita, quindi la cosa migliore da fare è lasciare un minimo di civiltà.
Oggi ci sono ancora persone con senso civico che si battono purché tutto sia armonioso ed equilibrato. Come si suol dire il passato è passato, ed è anche importante ribadire che il passato ha strutturato il presente e il presente strutturerà il futuro. E ce n’è da dibattere! Ognuno di noi deve cercare di dare il meglio per il nostro paese, impegnarsi in tutto e per tutto anche con l’ausilio di specialisti nei vari ambiti. Il Popolo deve votare! Vi ricordo che il popolo ha combattuto e perso la vita affinché figli, nipoti, pronipoti e discendenti votassero per un mondo più equo e attivo!
E noi a volte “immeritevoli e indegni” ci permettiamo ingiustamente di affermare frasi in parte insensate del tipo: io non voto, tanto ci vanno sempre gli stessi. No! Assolutamente NO! Come possiamo far prevalere la nostra parola se ci astenessimo? E’ un controsenso. Provare e metterci la faccia non nuoce. Ovviamente è anche fondamentale chi votare. Ma questo spero razionalmente e singolarmente lo lascio decidere a voi.
Con stima e rispetto.
Candidato Sindaco
Sig. Vito Cantatore