UNA TECNOSWITCH TOSTA HA LA MEGLIO SU FRANCAVILLA
Nell’insolito scenario del PalaLaforgia di Bari, la TecnoSwitch Ruvo torna alla vittoria battendo Francavilla con il punteggio di 75 – 67. Partita dura, complice una direzione arbitrale che ha concesso molto a entrambe le squadre. Inevitabili i contatti e le litigate sottocanestro. Ruvesi che crescono di gara in gara e finalmente sono riusciti a portare a casa la posta in palio malgrado un finale punto a punto.
La trasferta forzata, di fatto la terza consecutiva, ha messo a dura prova i bianco-azzurri che vogliono giocarsi fino in fondo le proprie chances salvezza e, perchè no, anche con un pensierino ai play-off.
Primo quarto al piccolo trotto con entrambe le squadre che hanno avuto difficoltà a trovare la via del canestro. Meglio la squadra ospite che chiude il parziale sul +4 (10-14 al 10′). Ruvesi che trovano in Totò Orlando l’antidoto per risalire la corrente. Il pivot napoletano tira con grande precisione e a rimbalzo non ha eguali. Sette punti in fila per il napoletano che si conferma sempre più uomo-squadra (32-29 al 20′).
Il duo arbitrale adotta un parametro di giudizio molto discutibile: consentono tanto a tutti e le “storie tese” individuali si prolungheranno per tutto il match.
Francavilla fa fatica contro la difesa ruvese che si adatta specie per tamponare le scorribande di Dority.
A farne le spese Menzione che saluta la compagnia già al minuto trentatrè. Trascinati da Crosgile, i ruvesi toccano il +13 e strappano applausi dai propri tifosi. Ma nel finale succede di tutto. Knezevic sbaglia tantissimo in fase realizzativa e il suo nervosismo viene sanzionato due volte come antisportivo: espulsione e strada in salita per gli ospiti.
Coach Di Pasquale allunga la difesa e mette in difficoltà i ruvesi che minuto dopo minuto si vedono ridurre il vantaggio accumulato (71-67 al 39′). In un finale teso e molto ruvido, un canestro dalla media distanza di Silvestrini regala la vittoria ai ruvesi, determinati a raggiungere la salvezza.
TECNOSWITCH RUVO – SOAGEV FRANCAVILLA 75-67
(10-14, 32-29, 57 – 51)
TECNOSWITCH: Pezzarossa 5, Palacio, Crosgile 13, Orlando 14, Serino 8, D’Introno, Silvestrini 9, Preite 5, Jones 19, Milone 2. Coach Russo.
FRANCAVILLA: Di Punzio, Carnesi 6, Knezevic 13, Menzione 5, Bagordo, Mazzarese M. 8, Masella, Iaia 7, Mazzarese D. 8, Dority 20. Coach Di Pasquale.
Arbitri: Calisi (Ba) e Russo (Ta)
Note: Uscito per 5 falli Menzione, Knezevic espulso dopo due falli antisportivi commessi.
Spettatori: 500.
Si è giocato sul neutro del PalaLaforgia di Bari a causa di un guasto al canestro del Palasport di via C. Colombo di Ruvo di Puglia.