Una Task Force dell'Asipu in azione per una città più pulita!
Non è raro vedere nel centro storico o nelle zone periferiche di Ruvo di Puglia sacchetti della spazzatura, pezzi di arredo, residui di cibo e bevande alla mercé di animali.
Oltre a compromettere la salute delle persone, questi angoli di pattume non sono un buon biglietto da visita della nostra città per i turisti che amano girare per lo splendido e decadente centro storico, alla ricerca di una bellezza che, per ora, è solo appannata.
Visto che gli appelli a rispettare l’ambiente non vengono sempre osservati, si è sposata la filosofia del sindaco newyorkese Rudolph Giuliani secondo cui una zona, un manufatto urbano oggetto di vandalismo deve essere ripristinato in uno stato di decoro e pulizia nel più breve tempo possibile per far desistere da ulteriori scempi: una Task Force dell’Asipu, per tutto il periodo estivo, dalle ore 18 alle 21, interverrà su chiamata soprattutto nel centro storico e nelle periferie per effettuare servizi di igienizzazione e disinfezione.
Il sindaco Pasquale Chieco, durante il consiglio comunale del 29 luglio, ha spiegato che questo servizio supplementare comporterà un lieve incremento dei costi per la collettività ma – aggiunge chi scrive – è il prezzo da pagare ogni qual volta non si rispettano le norme di decoro urbano e non si rispetta l’ambiente in generale.
Un responsabile del servizio veicolerà gli operatori, riconoscibili dall’abbigliamento aziendale, e le risorse, in base alle specifiche richieste e potrà disporre di ulteriori mezzi per risolvere altre emergenze.
Per ogni richiesta e segnalazione è attivo l’indirizzo mail asipu.ruvodipuglia@libero.it.