UNA STELE LIONS AL CX MIGLIO DELLA VIA TRAIANA IN RUVO. L’INIZIATIVA DEL LIONS CLUB RUVO DI PUGLIA “TALOS”
Questa sera i ruvesi vivranno un momento particolare grazie al Lions Club Ruvo di Puglia “Talos “. L’associazione ruvese, nella ricorrenza del centenario di nascita del Lions Club International (Chicago 7 giugno 1917), dona alla Città di Ruvo una stele Lions con pannelli in Plexiglass su cui sono stampati alcune mappe di rilievo. La collocazione avverrà alle ore 21.00 presso l’isola a verde pubblico sita in Corso Cotugno.
Si statta di due lastre bi- facciali in Plexiglas su cui sono stampate le fonti storiche del glorioso passato della nostra città e il Master-plan delle vie di comunicazione da Canterbury a Gerusalemme.
Un pannello documenta che la via Traiana attraversava Ruvo già nel 35-33 ante Cristo (Satirae di Orazio), nonchè Tabula Peutingeriana. L’altro pannello riporta delle mappe di rilevante importanza ottenute dall’Ing Tedeschi, Presidente della Associazione Europea della Via Francigena, unico soggetto abilitato al contatto con il Consiglio di Europa.
L’hanno realizzata gli architetti Michele Ruta e Giuseppe Lovino e il grafico Enzo Ruta.
La documentazione riportata sulle lastre riviene dagli esiti del Congresso di Studio, svolto a cura del Club di Ruvo il 17 giugno con il Patrocinio dell’Università di Bari, dove l ‘Ing Tedeschi ed altri autorevoli relatori hanno dibattuto sull’argomento caro anche al Ministro Dario Franceschini che ha fatto pervenire il suo saluto con la richiesta degli esiti del convegno che saranno a breve pubblicati.
Il Club di Ruvo persegue il progetto di una stele sul CX Miglio della Via Traiana in Ruvo dall’anno sociale 2012/13 sotto la presidenza di Nicola Berardi, già Presidente Fondatore del Club nel 2003.