UNA SALA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE SARÀ DEDICATA ALLA MAESTRA ISA CANTATORE
Sarà una sala lettura interamente dedicata all’infanzia e adolescenza e ad alto livello di accessibilità a ricordare d’ora in poi Isa Cantatore, animatrice culturale ruvese, sempre attenta ai temi dell’inclusione scolastica dei più fragili.
L’intitolazione, voluta dalla giunta – che aveva deliberato in questo senso già nel dicembre 2020 – e rinviata nel tempo a causa tra l’altro delle restrizioni legate al covid, si terrà giovedì 1 dicembre alle ore 17.30.
La “Sala lettura Isa Cantatore” si trova al primo piano del Museo del Libro a Palazzo Caputi, in Via Alcide de Gasperi 26 a Ruvo di Puglia, nella Biblioteca Comunale “Pasquale Testini”.
La sala accoglierà testi per infanzia, con una sezione speciale dedicata all’accessibilità anche per persone con disabilità cognitive e sensoriali (autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, bisogni educativi speciali, ipovisione ecc.).
Nella sala trovano spazio testi con caratteri ingranditi (corpo 16 o 18), audiolibri, libri ad alta leggibilità, libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), libri con caratteri e testi tradizionali per meglio comprendere i temi della disabilità e dell’accessibilità e interagire con i soggetti che ne sono affetti, per facilitare percorsi di lettura, apprendimento e svago, libri bilingue.
La sala è inoltre dotata di indicazioni e segnaletica in simboli.
L’intitolazione sarà anche l’occasione per una conversazione sul tema dell’accesso alla conoscenza con la presidente AIB Puglia, la dott.ssa Lucia di Palo, e la referente nazionale AIB per le biblioteche dei ragazzi Milena Tancredi. Interverranno il sindaco Pasquale Chieco, la vicesindaca e assessora alle Politiche di Comunità con delega alla Cultura e alla Scuola Monica Filograno e la direttrice del Museo del Libro Teresa De Francesco.
“Siamo molto contenti – ha detto l’assessora Monica Filograno – di poter dare finalmente attuazione a questo nostro impegno nato nell’ambito del percorso di costituzione del Patto per Ruvo Città che legge e su impulso di associazioni e operatori culturali cittadini. Il ricordo di Isa è ancora molto vivo nella nostra comunità educante e questa intitolazione è il nostro modo per onorare la sua straordinaria passione per l’insegnamento e il suo amore per le sue bambine e i suoi bambini, e particolarmente per chi aveva bisogno di una attenzione e una carezza in più. Siamo certi che in questa sala Isa continuerà a insegnare. A tutte e tutti noi.”