UNA GIORNATA RICCA DI EVENTI PER IL TALOS: QUATTRO CONCERTI E L'INAUGURAZIONE DI UNA MOSTRA
A Ruvo di Puglia, prosegue l’anteprima del “Talos Festival. La melodia, la ricerca, la follia”.
Domenica 4 ottobre (ore 17 – ingresso gratuito) nella Pinacoteca d’arte contemporanea (ex Convento dei Domenicani) inaugurazione della mostra fotografica a cura di Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese che ha ideato una serie di eventi per festeggiare i 50 anni del collegamento ferroviario Bari-Barletta, inaugurato il 30 settembre 1965.
A seguire concerto di presentazione de La via del Possibile, nuovo progetto discografico del trombonista barese Michele Jamil Marzella, prodotto da Fonosfere, linea editoriale della Dodicilune. Questo lavoro, composto da nove brani inediti firmati dallo stesso Marzella, nasce dall’esigenza di entrare, attraverso il suono, dentro se stessi, tendendo all’armonia tra se, se stessi ed il tutto che ci circonda. Un viaggio tra l’arcobaleno dei suoni e la diversità del proprio Universo nell’esistenza.
La programmazione pomeridiana si chiude con la Ser.D band – nata nell’ambito della realizzazione dei progetti di art-therapy effettuati presso il Servizio del Dipartimento Dipendenze di Ruvo di Puglia – composta da persone che hanno frequentato i laboratori di art therapy e da una struttura portante costituita da un musicista, operatore nel laboratorio musicale, da un altro musicista a sua volta operatore di comunità e da uno psichiatra che all’utilizzo della musica aggiunge un valore aggiunto che è quello dell’interpretazione dell’emozione. Tutta l’equipe del Ser.D partecipa ai processi riabilitativi cordinati dagli Educatori Professionali. Il blues è il filo conduttore che unisce persone di così diversa estrazione.
Dalle 19:00 (ingresso gratuito) nel Palazzetto di viale Cristoforo Colombo concerto dell’Orchestra Giovanile “Apulia’s MusicaInsieme di Ruvo di Puglia, un gruppo di circa venti musicisti in erba nato nell’ambito del progetto a cura dell’Associazione Apulia musica e tradizioni che consente di avvicinare i ragazzi alla musica, alla tradizione bandistica ruvese. Direttore musicale del progetto è Giuseppe Caldarola, già docente di musica, trombettista e direttore di rinomati concerti bandistici.
A seguire Francesco Sossio Banda, considerata tra le proposte più interessanti nel panorama della World Music italiana. La loro musica nasce da sonorità dell’Alta Murgia pugliese contaminate da molteplici ritmi e suggestioni, attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e contemporanei. Il repertorio comprende brani inediti e pezzi della tradizione pugliese rivisitati e riproposti con sensibilità contemporanea, caratterizzati da un sound originale e innovativo. È un gruppo di musica originale e mediterranea, antica e meticcia allo stesso tempo.