Una delegazione della comunità senegalese di Bari a Ruvo per incontrare l’amministrazione
Una delegazione della comunità senegalase di Bari ha raggiunto Ruvo di Puglia per incontrare l’amministrazione comunale.
“Poco fa è successa una cosa strana. Strana e bellissima, che mi ha colto di sorpresa e riempito di orgoglio.
Tempo fa ho scritto in un articolo sulla Gazzetta che a mio avviso i tempi sono maturi per consentire il voto amministrativo ai cittadini stranieri residenti. Una delegazione della comunità senegalese di Bari è venuta a Ruvo per incontrarci, per offrirci il loro punto di vista su questo tema importante e per chiederci di andare avanti in questa nostra battaglia civile”, racconta Chieco.
“Ci hanno raccontato storie vere di riscatto, ci hanno descritto vite assolutamente italiane, ci hanno chiesto partecipazione e inclusione. Si tratta di una fondamentale questione democratica che riguarda anche gli amministratori che hanno una legittimazione tanto più forte quanto più ampia è la platea che li sceglie. Ci siamo impegnati con loro ad andare avanti, a discuterne ancora in momenti pubblici, per spiegare, per convincere gli scettici, per diradare i dubbi, i sospetti, la paura. Lo faremo certamente, lo faremo volentieri, lo faremo insieme”, conclude il primo cittadino.