UNA COMPOSTIERA… E UN RACCOGLI-CICCHE AL CIOFS/FP DI RUVO DI PUGLIA
E’ stato il Consigliere Mario Paparella a raccogliere la richiesta degli allievi CIOFS di una compostiera da sistemare nel giardino interno e di un raccogli-cicche da collocare in prossimità dell’ingresso dell’Istituto Sacro Cuore, i cui frequentatori sono costretti a lasciare i mozziconi, in modo indecoroso, sul marciapiede antistante.
All’nterno dell’Assemblea d’istituto, con tema: “Ecologia e salvaguardia del pianeta”, sono intervenuti l’ing. Mario Paparella, consigliere comunale e l’ing. Andrea Di Pasquale – Innovambiente.
E’ stata evidenziata la responsabilità dei cittadini relativamente ad una corretta differenziazione dei rifiuti urbani, del loro giusto conferimento, del noto servizio domiciliare (“porta a porta”) indirizzato alle utenze domestiche e alle attività commerciali e di quanto sia auspicabile una evoluzione verso la tariffazione puntuale, cioè alla possibilità per ciascun utente di pagare in base a quanto rifiuto ognuno produce.
Dopo vari modelli “virtuosi” e buone pratiche presenti in alcuni comuni a noi vicini, tra cui Bitetto, si è passati a presentare la funzione della compostiera, contenitore, in plastica, adatto a raccogliere i rifiuti organici durante la loro decomposizione. La compostiera, situata all’interno dell’Orto delle erbe aromatiche di cui si prendono cura gli stessi allievi, servirà a raccogliere scarti alimentari di verdure e frutta e sarà curato dai ragazzi stessi fino alla produzione del compost, utilizzato poi per fertilizzare il terreno dell’orto stesso.
Sono stati successivamente presentati tutti i lavori concernenti l’unità di apprendimento sul tema dell’ ecologia, che hanno visto il primo, il secondo e il terzo anno, protagonisti attivi insieme ai loro docenti.
L’impegno finale per tutti è stato quello di modificare le abitudini quotidiane fino ad acquisire stili di vita più “friendly” per l’ambiente e il pianeta.