UN SABATO RICCO DI EMOZIONI PER “ALI DI SCORTA RUVO”
È stato un sabato ricco di emozioni per la Onlus ruvese, “Ali di Scorta” di Ruvo di Puglia. Si è svolta, infatti, sabato 16 dicembre alla presenza delle istituzioni la cerimonia di inaugurazione della sede dell’associazione in Via Vittorio Veneto, 52.
Dopo dieci anni di attività sotto la sapiente guida della “casa madre” di Roma, il direttivo ruvese può cominciare un cammino in piena autonomia nel nobile disegno di essere fonte di conforto, sostegno e protezione per quelle famiglie sfortunate che, pure economicamente, sentono tutto il peso di un dolore senza senso chiamato “cancro”, ai danni di un proprio figlio.
“Ruvo crede nel progetto dell’associazione almeno quanto la casa madre“, ha commentato con convinzione la presidente di “Ali di Scorta” Roma, Rachele Burkhard Lattari, intervenuta alla cerimonia in rappresentanza dell’associazione romana operante nel settore già dal 1999.
Non sono mancati istanti di tangibile commozione alla benedizione di don. Vincenzo Speranza, al momento in cui la targa è stata scoperta e al taglio del nastro, avvenuto per mano della presidente Mimma Testini.
Ad incorniciare magnificamente l’evento l’orchestra di fiati “Nicola Cassano” diretta dal maestro Gennaro Sibilano, che, subito dopo l’inaugurazione, si è spostata nella vicina chiesa San Domenico per dar corso al IX Concerto di Beneficenza “Canto alla vita”.
Una gremita chiesa è stata spettatrice di meravigliose esibizioni che hanno visto anche la preziosa partecipazione del coro delle classi quinte del 1° C.D. “San G. Bovio” e di due voci d’eccezione: il soprano Angela Lomurno e il tenore Franco Ferrante. Si era letteralmente travolti!
L’occasione è stata proficua, poi, per la consegna di una targa al maestro Sibilano, per mano della presidente Rachele Burkhard, per rendere merito al lavoro profuso dall’orchestra di fiati Nicola Cassano che, da nove anni ormai, in occasione del concerto natalizio di Ali di Scorta, opera con totale dedizione a titolo prettamente benefico.
All’evento ha partecipato il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco.