UN SABATO DI CULTURA, LETTERATURA E RICORDO NELLA CATTEDRALE DI RUVO DI PUGLIA
Un sabato ricco di cultura è stato quello di sabato 14 ottobre nella Cattedrale “Santa Maria Assunta” a partire dalle ore 19:30 dove la musica si è fusa con la cultura in senso più vasto.
L’evento inaugurale della IV Stagione Concertistica dell’associazione “Amici della Musica” di Ruvo di Puglia con le sue alchimie musicali in collaborazione con l’Associazione Culturale di Promozione Sociale “ARCI – MELKWEG” di Terlizzi e la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa “Antonio Grieco…In Memoriam”, dal titolo “Il mare, spazio liquido fra gli uomini. Il mare, metafora della vita” sono stati i due momenti che si sono susseguiti nella serata ruvese.
La cerimonia di premiazione è alla base di un concorso letterario indetto in memoria di un giovane terlizzese, Antonio Grieco, scomparso prematuramente lo scorso novembre 2014 a causa di un incidente mortale.
L’Associazione ruvese “Amici della Musica”, altra protagonista della serata, è un’orchestra di fiati diretta dal Maestro Vincenzo Anselmi e composta da una quarantina di elementi ai flauti, alle oboi, ai clarinetti, ai sax, alle trombe, ai tromboni, ai timpani e alle percussioni che, attenta alle manifestazioni ruvesi e non solo, interpreta brani musicali con spirito di passione e solennità nei vari eventi delle stagioni concertistiche.
La prima parte della serata ha visto l’esecuzione di “Water Music” di Georg Friedrich Handel da parte dell’Orchestra di Fiati “Amici della Musica”. Vari interventi si sono poi susseguiti quali quelli del presidente dell’Associazione “Melkweg”, Cesare Pastanella; quello del presidente della Giuria, Professor Antonio Iurilli che ha definito “compagni di ventura in un cenacolo umanistico” il resto dei giurati che in due giorni hanno analizzato cinquantasei opere partecipanti ammettendone alla gara cinquantacinque provenienti da Aosta, Cagliari, Vicenza, Trapani, Perugia, Ancona, Ragusa, Napoli, Roma (e non solo) oltre che i paesi limitrofi quali Foggia, Lecce, Bari, Terlizzi e Ruvo di Puglia. “Tutte vite in cui si è moltiplicato Antonio” ammette il giurato Michele De Palma, già dirigente scolastico del Liceo Classico “C. Sylos” di Bitonto –Terlizzi.
La premiazione ha visto al podio il racconto intitolato “Nel nome del Padre”.
A seguito, la serata inaugurale dell’Associazione “Amici della Musica” di Ruvo di Puglia diretta dal M° Vincenzo Anselmi. E’ stato realizzato un primo Tema dal film “La leggenda del pianista sull’oceano” (Ennio Morricone), fisarmonista solista Leonardo Di Gioia; strumentazione di Vincenzo Anselmi.
Ancora, il Tema dal film “Lo Squalo” di John Williams, strumentazione di Vincenzo Anselmi.
“La ballata del mare” con l’intervento delle voci recitanti Anna de Giorgio, Michele Stella, Daniele Lasorsa, musiche dal film “Lo sguardo di Ulisse”, di E. Karaindrou. Alla viola Vincenzo Anselmi, alla fisarmonica Leonardo Di Gioia, all’organo Giuseppe Barile.
Gli ultimi brani, Tema dal film “Il Postino” (Luis Bacalov) e “La sinfonia 9 in mi minore” (A. Dvorak) hanno concluso la serata nella Cattedrale di Ruvo di Puglia.
I prossimi Concerti dell’Associazione “Amici della Musica” sono previsti sabato 30 Gennaio 2016; sabato 20 Febbraio 2016; sabato 19 Marzo 2016; sabato 16 Aprile 2016 e sabato 11 Giugno 2016.