UN PON PER SCOPRIRE I SAPORI E I COLORI DEL PARCO DELL’ALTA MURGIA
Le classi terze della Scuola Elementare “Giovanni Bovio” hanno tenuto un incontro conclusivo del Progetto Pon “Il Parco dell’Alta Murgia una perla calcarea nel cuore della Puglia alla scoperta dei segreti” tenuto dalla Docente Tutor Ins. Rita Lovino e il Docente Esperto Dott. Domenico Lorusso.
I docenti tutor ins. Anna Amenduni e l’insegnante Domenico Paparella insieme al Docente esperto Stefania Pulli hanno tenuto lezioni sul tema: “A spasso con la natura:alla scoperta dei tesori enogastronomici, naturalistici e storici”. Il lavoro conclusivo è stato presentato dai docenti alla presenza del dirigente scolastico Prof. Giuseppe Quatela e dei genitori dei bambini.
Nel corso delle lezioni gli alunni hanno imparato a conoscere i monumenti, la flora e la fauna del Parco, un parco molto esteso che comprende gli agri di ben 13 Comuni.
Nulla è stato tralasciato. A conclusione del lavoro gli alunni hanno preparato un opuscolo scritto a mano con disegni e ricette inerenti all’enogastronomia. Per tutti un “assaggio” dei Sapori della Murgia, offerto dai titolari del Ristorante tipico “Mezza Pagnotta”, con la partecipazione di Francesco Gargano ricercatore ed esperto di erbe spontanee del Parco dell’Alta Murgia.
Un incontro molto proficuo dove i genitori hanno potuto apprezzare il lavoro svolto dai propri figli. Conoscere il proprio territorio è sempre importante.
Michele Pellicani