Un piano, una bici: Andrea Carri racconta “Pedala Piano”. Domani sera a “Calici di Stelle 2017”
Il centro storico di Ruvo di Puglia ospiterà, domani sera, in occasione della prima edizione ruvese di “Calici di Stelle 2017”, “Pedala Piano”, un concerto itinerante originale che coniuga musica e “slow way”, una filosofia di vita che riscopre il piacere di vivere ogni attimo con lentezza e pienamente, condividendo la musica con la gente.
Da Piazza Matteotti a Largo Annunziata, a partire dalle 19.30 sino alle 22.30, Andrea Carri e Daniele Leoni guideranno la “Piano Bike”, una bicicletta su cui è installato un pianoforte smontabile, e suoneranno per i ruvesi e tutti coloro che vorranno brindare sotto le stelle d’agosto. Nei loro concerti-itineranti, tutti possono accompagnarli con la propria voce e, infatti, incontreranno alcune delle voci più promettenti come Rosita Brucoli.
Pedala Piano: un pianoforte-bicicletta o una bicicletta-pianoforte (punti di vista), mezzo di trasporto e strumento per diffondere la musica ovunque, tra la gente. Mi parli di questo progetto.
«”Pedala Piano”, nato a luglio 2016, è stato fondato da me, Daniele Leoni e Francesco Mantovani, tutti e tre pianisti e grandi amici. Con “Pedala Piano”, portiamo la bellezza della musica per pianoforte tra la gente, in un clima di piacevole condivisione, con uno speciale pianoforte bicicletta, appunto».
Il pianoforte bicicletta, guidato e suonato dai tre ragazzi, della provincia di Reggio Emilia e Modena, è stato realizzato dalla “Ciclofficina Popolare Rimessa in Movimento” di Modena. Non solo. Il progetto si è realizzato anche grazie ai contributi di coloro che hanno partecipato alla campagna di crowdfunding, promossa da Musicraiser. Segno che sulla bellezza di questo progetto tanti hanno creduto e credono.
Un cenno al vostro repertorio musicale, di cui godremo…
«Il nostro repertorio musicale è… infinito! Io, Francesco e Daniele siamo tre pianisti di estrazione molto differente e quindi, alternandoci al pianoforte, siamo in grado di spaziare all’interno di tantissimi generi musicali! Pop, blues, rock, classica, jazz, neoclassica e così via! La musica non ha confini ed è proprio quello che vogliamo esprimere!».
Molti tour in Italia. Avete mai pensato di portare “Pedala Piano” in Europa e…anche oltre?
«Ancora non siamo sbarcati in Europa ma… mai dire mai! Sicuramente ci farebbe molto piacere!».
(Foto in evidenza © Pedala Piano; foto nell’articolo © Andrea Carri)