UN PALLONE, UN MAXISCHERMO E NOVE BAMBINI: VIRALE LA FOTO DI IRENE PAOLINO
Notti Magiche! Vissute negli anni ’90. Era stato abbattuto il muro di Berlino e la Germania unita andò a vincere un mondiale straordinario viziato da un rigore inesistente, con l’Italia fermatasi ai piedi dell’Everest. Al San Paolo di Napoli contro il divino Diego Armando Maradona.
Si sogna, si viaggia, si cerca in tutte le maniere di trovare similitudini. Da uno stravolgimento totale della geopolitica al Covid. Dalle magie di Roberto Baggio e dagli occhi sgranati di Totò Schillaci alle magie di Insigne e al genio di Jorginho. Un’Italia che cerca di ripartire, mettendosi alle spalle la guerra in corso d’opera. Un’Italia che, come negli anni 90, impazzisce attorno a un pallone. Dall’Olimpico a Monaco di Baviera, passando per Wembley, tornando nella stadio londinese: “A cantare l’inno con orgoglio”.
E basta uno scatto, straordinario di Irene Paolino, per riportarci indietro nel tempo. A quando ci si univa tutti insieme, abbracciati a guardar le stelle. Nove bambini, invece, si sono ritrovati seduti su di una panchina a guardare un maxischermo, a cercare di emozionarsi per settare tutto, chiudere gli occhi e sognare. Lo scatto nel corso di Italia vs Belgio, in una strada del centro di Ruvo di Puglia.
Uno scatto divenuto virale perchè evoca una scena d’altri tempi, cinematografica.
Notti magiche per tutti, l’auspicio di una nuova era, ancorata al passato e proiettato verso il futuro tricolore.