Un incontro per parlare della “vera” Europa Unita, tra Erasmus e Schengen
In un momento in cui l’Europa sembra rinnegare l’unità e l’unitarietà, l’assenza di barriere e l’accoglienza, la collaborazione voluta, in quel lontano 9 maggio 1950 da Robert Schuman, con la sua dichiarazione che sancisce, effettivamente, la nascita dell’Unione Europea, ma che, in realtà, ha avuto inizio già verso la fine del Secondo Conflitto Mondiale, quando i padri fondatori , prigionieri di guerra, ritenevano che le discussioni dovessero avvenire solo attorno a un tavolo, un evento intende celebrare l’Europa della cooperazione, della collaborazione, della sinergia culturale tra popoli.
Non a caso si svolgerà nella Sala Conferenze del Centro Polifunzionale per Cittadini Immigrati, in via Romanello 12 a Ruvo di Puglia, alle ore 19 di giovedì 12 maggio 2016.
L’evento, organizzato da AEDE Sez. di Ruvo di Puglia, da Gioventù Federalista Europea, col patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, si intitola “Festa dell’Altra Europa – Europa senza muri, senza confini, senza barriere…” ed è dedicata alle tredici studentesse Erasmus vittime di un incidente in Spagna, a Valeria Soresin, ricercatrice italiana vittima della strage del Bataclan a Parigi il 13 novembre 2015 e a tutti gli studenti e docenti Erasmus Ri-fondatori del progetto europeo.
Il programma di studio Erasmus, infatti, che coinvolge quattro milioni di studenti, abbatte i limiti, le paure, i confini, favorendo l’incontro di idee, di culture differenti, sviluppando, pertanto, il rispetto per l’altro, per il “diverso” da noi.
Interverranno con le proprie ricche testimonianze, Mariafrancesca, studentessa Erasmus a Valencia (Spagna); dott. Francesco Piarulli, studente Erasmus a Oviedo (Spagna); il dott. Orazio Lovino, Erasmus presso il parigino Museo del Louvre e Giorgio Musto, studente Erasmus stagista presso l’Ufficio Erasmus Uniba.
La dott.ssa Eleonora Vasquez, presidentessa di Gioventù Federalista Europea, presenterà la campagna “Don’t touch my Schengen!” , in riferimento alla tutela della libertà di circolazione che rischia di essere compromessa dalle più recenti legislazioni nazionali, mentre la prof.ssa Loredana Cialdella, docente ITSETT “P.A.M. Tannoia” di Corato spiegherà cosa sia Erasmus+ per i docenti.
Un incontro che intende far rivivere la “vera” Unione Europea, quella che non ha paura di accogliere l’altro e che è culturalmente vivace.