UN INCONTRO CHE SI RINNOVA: LA DIOCESI E IL PAPA NUOVAMENTE INSIEME
L’orgoglio di una diocesi che con grande emozione rinnova l’incontro con Papa Francesco. Lo fa in un sabato mattina molto freddo dal punto di vista atmosferico, afoso per quanto concerne i sentimenti e gli spiriti umani.
Si rinnova l’incontro con il Santo Padre, sulla strada di San Pietro ben 3500 pellegrini per incontrare il Santo Padre.
Qualche mese fa la grande emozione vissuta a Molfetta con Papa Francesco a ripercorrere i passi di don Tonino Bello, dall’Ugento a Molfetta. Adesso tutti insieme in un pellegrinaggio vissuto in prima persona dalle chiese, dalle scuole, dai sindaci stessi.
“A ciascun partecipante è stata data una sacca, simbolo di appartenenza alla comunità di Pellegrini in cammino, che ricorda anche quanto detto da don Tonino Bello in merito alla Bisaccia del cercatore: «Il cristiano che oggi, in questo crepuscolo del secondo millennio, vive drammatiche trasformazioni epocali; il cristiano che voglia mettersi in viaggio verso la casa comune europea, per diventarvi inquilino, deve prendere con sè anche la bisaccia del cercatore invitando a mettere nella bisaccia tutto ciò che si trova di buono, anzi, “tutto ciò che trovate di bello”…». Inclusi nel kit, anche un foulard di colore azzurro, a ricordo del bellissimo cielo del 20 aprile scorso a Molfetta, l’immagine di don Tonino con la preghiera per la beatificazione e infine la spilletta di questo evento, raffigurante l’accoglienza che il Santo Padre riserva alla nostra Diocesi“, si legge nei testi di preparazione a questo viaggio.
Kese di dicembre che comincia nel migliore dei modi, a contatto con Papa Francesco.