UN CITTADINO SEGNALA: “STATO DI ABBANDONO DEL TRATTO TRA RUVO E TERLIZZI”
Un cittadino segnala lo stato di degrado in cui versa la zona subito a sinistra per chi giunge a Ruvo di Puglia da Terlizzi (Via De Filippo, Via Fenicia, Via Martiri delle Foibe, Via Enrico Berlinguer, Via Renato Dell’Andro etc.).
Sono un normalissimo cittadino, residente nella zona innanzi menzionata, con uno spiccato senso civico e rispetto dell’ambiente circostante.
Certamente non sono il primo a diramare quest’appello, altri mi hanno preceduto, probabilmente il loro grido è rimasto inascoltato.
Di seguito elencherò le molteplici criticità riscontrate.
- Il parcheggio ubicato in Via De Filippo negli ultimi anni è divenuto il secondo approdo dopo la stazione ferroviaria per chi arriva nella nostra città, in quanto tutti i pullman di linea a corta e lunga percorrenza fanno scalo in detta location.
Il passeggero appena arrivato o quello che si sta apprestando alla partenza si chiederà: In che via siamo? A questo punto volgerà lo sguardo alla ricerca della classica segnaletica toponomastica, ebbene mio carissimo viaggiatore non perdere tempo la segnaletica in questione non c’è, non esiste.
- Sempre, il viaggiatore in questione dovrà porre particolare attenzione alla sua incolumità in quanto, camminando, dovrà districarsi dai cordoli dei marciapiedi, questi ultimi risultano in parte divelti. La causa del fenomeno del cordolo divelto è da attribuirsi ai gruppi circensi e giostrai che in particolari occasioni sono ospiti del luogo in argomento.
Questi ultimi invece di salvaguardare le strutture messe a loro disposizione, transitano con i loro mezzi pesanti sui marciapiedi provocando il fenomeno già citato (chi scrive è stato più volte testimone oculare).
- Lo stesso viaggiatore unitamente a tutti i residenti della zona in parola, ogni qualvolta sono appiedati, magari per praticare una salutare e spensierata passeggiata dovranno fare attenzione a non calpestare gli escrementi di quei cani sicuramente non appartenenti al fenomeno del randagismo, ma animali di proprietà di soggetti incuranti delle regole vigenti. La domanda sorge spontanea, “ma il cane è quello a quattro zampe o è l’altro, quello che gli sta vicino, quello a due zampe?”
Per doverosa informazione per ammirare i cani a due zampe dovete recarvi al mattino presto e in serata presso l’area verde di Via Fenicia, questa razza insolita predilige gli spazi aperti.
- Altro fenomeno increscioso è “la pattumiera a cielo aperto”, tutta la zona interessata è disseminata da rifiuti di ogni genere(carta, platica, vetro), le cause di ciò sono plurime, la principale è da attribuirsi all’incuria, alla mancanza di senso civico e allo scarso rispetto per l’ambiente che contraddistingue una buona fetta del cittadino del sud Italia. A questo si sommano mancanza di contenitori adeguati e mancata manutenzione degli spazi pubblici aperti.
Le sere d’estate, in particolare il sabato notte per tutto l’anno, la zona adibita a parcheggio di Via De Filippo è meta di cittadini che intenti a consumare un buon Street Food opportunamente confezionato non disdegnano di rilasciare qua e là i rifiuti prodotti.
All’indomani l’intera zona si presenta come un giardino fiorito con genie di fiori di carta, di plastica e di vetro, fiori questi che non vorremmo assolutamente mai ammirare.
Queste problematiche sopraelencate rappresentano una parte delle difficolta presenti nella zona in argomento, la soluzione di tutte o parti di esse, può realizzarsi soltanto se le istituzioni e il cittadino inadempiente delle regole sulla buona convivenza ambientale si prodighino a fare la loro parte e migliorare lo status quo.
In questo modo non migliorerà solo una sola zona, un solo quartiere ma migliorerà l’intera nostra Ruvo di Puglia. Con l’ausilio di tutti la città potrà divenire più pulita, più accogliente e più bella, dove poter ammirare giardini con le più belle genie di fiori.
Un cittadino di Ruvo di Puglia
Fiero di esserlo