UN CITTADINO CHIEDE PRONTO INTERVENTO PER SVERSAMENTO NELLA PUBBLICA IN VIA MAMELI
Lettera aperta di un cittadino alle autorità locali, Sindaco, Comandante Polizia Locale, Comandante Carabinieri, Asl ed enti di riferimento.
Era il 14.10.2003 quando, per il tramite della medesima testata giornalistica, facevo presente che, in Via Mameli, e precisamente dal giardino delle Suore Gerardine, abitualmente veniva sversata nella pubblica via acqua che emanava cattivo odore. Il liquido veniva fatto uscire dalle fosse settiche presenti in detto giardino e percolava fino all’estramurale. Non era certamente un ottimo spettacolo ne per la vista ne per l’olfatto. Più volte avevo, in precedenza, al verificarsi di tali eventi, avvisato il comando di polizia urbana.
Dopo la pubblicazione dell’articolo e precisamente il 13.11.2023 alle ore 15,23 un camion dell’autospurgo era parcheggiato nel giardino di detto istituto, per, presumo, prelevare le acque che probabilmente erano residuo della lavorazione in cucina. Da allora nulla più.
In data odierna, vi allego le foto, hanno nuovamente proceduto allo sversamento nella pubblica via Mameli, di acque forse provenienti dalle medesime attività.
In qualità di cittadino chiedo di conoscere:
1) le fosse settiche presenti nel giardino di cui sopra sono state autorizzate per la loro realizzazione? e da chi?
2) in tali fosse settiche quali liquidi arrivano e cosa contengono?
3) lo sversamento nella pubblica via è stato autorizzato e da chi?
La richiesta riviene da un cittadino rispettoso dell’ambiente urbano e del suo decoro.
Si rimane in attesa di conoscere pubblicamente le risposte dagli Enti ed Autorità competenti.