UN ANNO DI NEWS, UN ANNO DI RUVESI.IT
Ruvo di Puglia ha dato il benvenuto al 2021 chiusa in casa e con pochi intimi a cena. Tuttavia, nonostante la variante inglese, zona rossa e coprifuoco, non è mancato il saluto all’anno nuovo con un’esplosione di luci e scintille, fuochi d’artificio e botti, gli stessi che anche questa volta non risparmiano la mancanza di senso civico con la conseguente, e ormai classica, conta dei danni.
Ma la speranza derivata dalle prime vaccinazioni a fine dicembre 2020 continua a pulsare sempre più, specie quando i vaccini antiCovid-19 arrivano al centro distrettuale della vicina Corato, incrementando l’adesione degli operatori sanitari.
E così inizia il mese di gennaio.
Per la prima volta, la tradizionale premiazione del concorso “Miglior Presepe” si tiene in streaming, mentre dallo sport arrivano già le prime medaglie. Il ciclocross promette i titoli di campione regionale a tre ruvesi, Raffaele Cascione, Angelica Brucoli e Rebecca Lobascio. Sui parquet dei palazzetti, la Tecnoswich Ruvo irrompe più viva che mai con lo straordinario show di Vanni Laquintana. Da qui una sequela di vittorie conquistate.
La politica regionale, invece, dibatte tra la campagna vaccinale, la scuola in DAD, il no per le scorie sulla Murgia, e il nucleare che lascia inorriditi i sindaci dei comuni idonei.
Intanto, in un alternarsi della Puglia tra zona gialla e arancione, a Ruvo la solidarietà non si fa mancare: il Sindaco Chieco annuncia l’avvio dell’assistenza domiciliare ai cittadini non autosufficienti e soli per via del lockdown e il presidente Emiliano annuncia gli ottimi passi avanti nel cantiere dell’ospedale in Fiera, il “piccolo miracolo pugliese”.
E se da un lato, la fortuna regala a un ruvese ben 25.000 euro alla lotteria, dall’altro rimbomba sui tg regionali la storia del Moro, il “fantasma buono” che protegge la famiglia Testini da più generazioni.
Parte febbraio, il mese del Santo patrono San Biagio, ma alle porte ha una tragedia. Il 6 febbraio Ruvo perde una giovane anima, quella di Rosanna Bernocco, portata via a 20 anni da un brutto incidente sulla SP56 Ruvo-Molfetta.
Nel frattempo il gelo irrompe e con sé la zona gialla; le vaccinazioni avanzano per gli ultra 80enni e il personale scolastico; continua la DAD.
È San Valentino e la città regala scorci dolcemente innevati.
Due giorni dopo, il “Big Panzerotto” dice addio al suo “president”, Giuseppe Di Modugno. Sono i giorni del Carnevale e la Quarantana non ha dovuto piangere la morte del suo ‘mba Rocchetidde, risparmiata dall’ondata pandemica.
Anche la Quaresima viene rinnovata in base alle normative anti-contagio: il Segno della Pace lo si scambia con lo sguardo ed è il sacerdote ad avvicinarsi per spargere le ceneri sul capo dei fedeli.
Il fronte politico guarda alle Comunali di maggio. Il dott. Luciano Lorusso si presenta come candidato di centro destra. La preparazione è tutto un fermento ma, da lì a poco, il presidente Mattarella opterà per lo spostamento delle votazioni all’ottobre seguente.
Febbraio è stato anche il mese della malvivenza. Gli agenti fermano l’autovettura di tre giovani ruvesi in centro: con sé avevano 21 grammi di cocaina. Due settimane dopo, il Tribunale di Trani condanna un 46enne ruvese per maltrattamenti su moglie e figlia.
A fine mese, i positivi a Ruvo sono 33; rilevati diversi focolai in città, Chieco preme per avere un centro vaccinale tutto ruvese. Nel frattempo, circola la voce sui casi di legionellosi al Policlinico di Bari. Verranno confermate successivamente diverse morti a causa del batterio. Una di loro è quella dell’indimenticabile commerciante ruvese, Vincenzo Ficco.
Nel basket, febbraio si avvinghia alla vicenda del coach Ponticiello che, dopo la quarta sconfitta consecutiva della Tecnoswich Ruvo, consegna le sue dimissioni. Le stesse sono rientrate nel mese successivo, incrementando la voglia di vincere e di rimettere in ordine i vari pezzi.
Marzo dà il via alle iniziative per la Festa della Donna, ma è anche il mese in cui volano via altre forti personalità ruvesi: dal generale Nicola Pricchiazzi al pittore Cataldo Mastrorilli.
La cultura e l’ambiente accolgono in città i camminatori della Via Francigena, mentre partono i lavori per il Nuovo Museo Cittadino.
È l’11 marzo e il Presidente della Repubblica conferisce la nomina di Alfiere al giovanissimo Giuseppe Cassano: durante il lockdown, munito di stampante 3d, aveva fabbricato visiere per il personale sanitario.
I giorni passano e la pandemia incalza. La Puglia ritorna a essere zona rossa; alcuni lotti di AstraZeneca vengono sospesi mentre insorgono altri decreti. Il piano vaccinale continua la calendarizzazione delle sue fasi.
Il 18 marzo l’Italia si stringe in un unico pensiero per la Prima giornata in memoria della vittime del Covid-19. Intanto, tutte le forze politiche comunali premono sull’apertura di un hub vaccinale a Ruvo. Nel frattempo sono più di 2000 i ruvesi con almeno una dose di vaccino.
Sono giorni in cui la primavera gioca d’anticipo e lo sport regala ottimi risultati al nuotatore Fabio Stragapede al campionato regionale di categoria in vasca corta. Primo in classifica il ciclista Giacomo Scardigno nella categoria M1.
In politica, Biagio Mastrorilli si candida alle Elezioni Comunali e, in campo enogastronomico, il magazine di cucina internazionale, Identità Golose, premia i ruvesi Francesco e Vincenzo Montaruli per il loro delivery durante il lockdown e lo chef Felice Sette è protagonista a Cuochi in Italia su Tv8.
È il 22 marzo e inizia la settimana più intensa di spirito e fede per la comunità ruvese. Per il secondo anno consecutivo Ruvo si vede sottrarre dalla pandemia la sua Settimana Santa. Niente processioni, né inni funebri, solo eventi in differita delle iniziative degli anni passati, sostenute dalla Pro Loco e dall’amministrazione.
Qualche scossa di terremoto scuote l’Adriatico e insieme ad esso rinnova la speranza. Il 29 marzo è ufficiale: Ruvo avrà il suo hub vaccinale di distretto presso il PalaVolta.
È il 5 aprile. La Pasqua ha il sapore di rinascita nonostante la città stia affrontando uno dei periodi peggiori da inizio pandemia. Cinque decessi in quattro giorni segnano il dolore, la stanchezza dell’intera comunità. Ruvo è tra i 24 comuni oltre la soglia critica. Anche la Talos Basket Ruvo ha i suoi positivi in squadra: da ogni parte della città si grida alla responsabilità.
Il 12 aprile è il grande giorno del Centro vaccinale di Ruvo di Puglia. Tra gli inconvenienti di prima esperienza, l’hub diventa sempre più uno dei più efficienti della zona. Il 18 aprile si arrivano a contare ben 1085 persone lì vaccinate.
Anche la solidarietà decolla. Tornano i buoni acquisto per le famiglie in difficoltà per causa Covid; l’Emporio Solidale Legàmi compie un anno e ringrazia per tutta la collaborazione emersa da associazioni e cittadini stessi.
Nel frattempo il gelo mette ko la produzione agricola: brucia oltre il 50% frutta e verdura e vanno in fumo 3 fiori di ciliegio su 4.
Ma, nonostante tutto, aprile 2021 si chiude con una serie di vittorie. Nello sport, le Aquile molfetta volano in A2 con il mister Giuseppe Rutigliani e Silvio Dell’Olio; Luca Mazzone, dal canto suo, conquista il primo posto al campionato italiano di paraciclismo: sarà la rampa di lancio per Tokyo 2020. La Tecnoswich ritorna dopo la positività al Covid-19 con Di Salvia in squadra e il nuotatore Stragapede compie ancora ottimi risultati.
Grandi traguardi anche per il liceo Tedone che si classifica primo in Puglia alla X edizione delle Olimpiadi di italiano, il tutto grazie allo studente Pierfrancesco Pellegrini.
Maggio procede all’insegna della campagna vaccinale per fermare l’ondata epidemiologica da Covid-19 con il grande lavoro dell HUB comunale.
Molte le vite di ruvesi spezzate dal COVID, intorno alle famiglie delle quali si stringono il team di Ruvesi.it e la comunità tutta.
Nel secondo giorno del mese, la Tecnoswitch Ruvo torna in campo affamata e pronta per il tour de force, che, però, si concluderà il 24 maggio con il termine dell’avventura play-off della squadra ruvese.
Ruvo è poi protagonista delle tappe di “Bell’Italia”, programma televisivo in onda su La7 guidato dall’attore, sceneggiatore e conduttore televisivo Fabio Troiano e viene anche scelta da Ebay per i Borghi Digitali in collaborazione con Confcommercio.
Panchine e nuove fioriere arricchiscono e adornano il nucleo antico grazie al contributo del DUC Vivo a Ruvo.
È il mese in cui le indagini sulle armi illegali passano da Ruvo e portano all’arresto di un ex gip del tribunale di bari e di un caporale maggiore dell’esercito italiano per detenzione dell’arsenale da guerra in una villa privata.
Al tramonto del mese delle ciliegie, Ruvo raggiunge un ottimo risultato nella lotta al COVID: il 50% dei ruvesi ha ricevuto il 28 maggio almeno una dose di vaccino.
È Giugno 2021, invece, il mese da incorniciare per lo sport italiano.
Rinascita e ripartenza per il nostro Paese grazie all’Euro2020. Maxischermi in diversi locali, strade chiuse, bar e ristoranti che all’esterno accolgono appassionati di calcio e non, sintomo anche di desiderio di ritorno alla normalità.
Ma lo sport vede anche protagonisti in questo mese le pluri vittorie del nostro Luca Mazzone e il Primo Trofeo di calcio a 5 in memoria del caro amico Michele Pellicani, uomo innamorato e appassionato di sport.
Successo anche per la nostra eccellenza, il liceo Tedone che sale sul podio della legalità e consegue il primo premio nazionale.
Immancabili le feste religiose, da sempre simbolo del nostro paese, che molto hanno sofferto l’ondata pandemica.
Tappeto di fiori sul sagrato della Cattedrale e luminarie in occasione del Corpus Domini. Ancora niente fiera e giostre per l’Ottavario.
Dopo la sospensione forzata dello scorso anno dovuta al Covid, Ruvo di Puglia torna a celebrare la Festa Musica in occasione di questo solstizio d’estate, lunedì 21 giugno.
Mentre la variante indiana preoccupa la Puglia, l’HUB comunale supera quota 1000 somministrazioni di vaccino.
Poi, si apre la strada delle Elezioni comunali 2021 con la presentazione dei primi quattro candidati alla carica di sindaco.
A Luglio tutto pronto per l’Apulia Web Fest III edizione, organizzato da Arcadia Kinema, Curiosity Studio di Francesco Pinto, WAU e dall’Associazione Culturale Morpheus Ego, e dal direttore artistico Michele Pinto.
Nel segno dell’unità, del dialogo, sensibilità, ricreatività e approfondimento sociale e culturale nasce Murgia Queer, primo spazio lgbt+ della provincia.
Data da ricordare quella del 10 luglio: il mercato settimanale torna nel centro cittadino.
Nella notte, invece, un boato sveglia la cittadinanza: una bomba fa esplodere il bancomat in corso G. Jatta mentre il malvivente responsabile fugge a piedi.
L’Ass.ne Apulia Musica insieme al Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con l’associazione Pro Loco ancora una volta provano con la musica a rendere meno amare le lacrime che continuano a sgorgare per le vittime dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016 e per Antonio Summo per il quale nel parco a lui intitolato, si esibiscono l’Orchestra di Fiati Giovanili “Apulia” diretta dal maestro Pino Caldarola e la Giovane Jazz Studio Orchestra diretta dal maestro Paolo Lepore, coadiuvato dal maestro Caldarola.
12 luglio: notte magica a Ruvo. La nazione di calcio italiana vince gli Euro 2020. Siamo campioni d’Europa, lo abbiamo fatto con lealtà e coraggio, da uomini veri!
Cordoglio per la scomparsa del Generale di Squadra Giovanni Mazzone.
Da giovedì 15 a domenica 18 luglio tutto pronto a Ruvo di Puglia per il gran finale dell’edizione “straordinaria” del Talos Festival 2020/2021. Dopo la prima sessione “in presenza” di ottobre e le due serate online di conversazioni e dialoghi artistici a febbraio il Festival torna in Piazzetta Le Monache e nel Museo del libro, nel cuore del centro storico del comune, per quattro serate a ingresso gratuito ispirate ai “Suoni meridiani”.
I talenti ruvesi non smettono mai stupirci, anche a luglio. Martina Farinola vince la seconda edizione del Festival della Musica nella sezione “musica leggera” nella vicina Bisceglie. Il ruvese Michele Pagano parte in bicicletta da Ruvo per raggiungere Capo Nord. Michele sarà di lì a breve uno dei 190 ciclisti provenienti da tutto il mondo che partecipano a NorthCape4000: 17 giorni di viaggio su due ruote per raggiungere la Norvegia.
Da venerdì 30 luglio in programma l’ISS! Fest a Ruvo di Puglia, la prima edizione del festival parte dell’ecosistema culturale Verso Sud curato dall’associazione culturale Lavorare Stanca; un’esperienza artistica e di comunità che in quest’anno si rinnova e vede, oltre al sostegno di Comune di Corato e Regione Puglia, anche la collaborazione del Comune di Ruvo di Puglia.
Ancora la cultura al centro del nostro paese. Attesa, emozione, brividi: stavolta il sipario si alza per la prima volta con modalità che resteranno nella storia. Una casa per la cultura teatrale, un percorso di trent’anni che trova oggi concretizzazione. La festa per l’apertura del Nuovo Teatro Comunale è in programma sabato 31 luglio.
Agosto è stato il mese dell’arrivederci a La Gazzetta del Mezzogiorno, assente nelle nostre edicole da ormai cinque mesi. “Arrivederci” è stato proprio il titolo a tutta pagina dell’editoriale scritto dal direttore Michele Partipilo, il quale con parole di speranza ha comunicato ai lettori del quotidiano la difficile realtà.
Mese che difficilmente dimenticheranno i ruvesi residenti della città antica, invasi da una pioggia di multe a causa dei varchi della ZTL.
Al centro delle varie discussioni anche la bocciatura, da parte della maggioranza, della proposta dei consiglieri comunali di Forza Italia Rutigliani, Paparella e Saulle di intitolare il palazzetto di viale C. Colombo a Michele Pellicani.
Il mese si è concluso, il 31 agosto, con la gara di debutto per il ruvese Luca Mazzone alle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Diciannovesimo argento per il “Cannibale” che ha continuato a regalarci emozioni sino al termine dei XVI Giochi paralimpici estivi.
A settembre è stata ufficializzata la candidatura a sindaco di Domenico Berardi, appoggiato dalla lista “Ruvesi per Ruvo”. E’ stato il mese in cui ha preso ufficialmente il via la campagna elettorale dei cinque candidati sindaco e delle liste a loro sostegno, con comizi, incontri, dibattiti e confronti, come quelli organizzati da Ruvesi.it il 15 e il 29 settembre.
Notizia a lieto fine per un piccolo ruvese, di poco più di un anno, salvato il 6 settembre dalle manovre salvavita di Annarita Garofalo, militare in servizio al 9° Reggimento di Fanteria di Trani.
Ruvo di Puglia, purtroppo, inoltre ha salutato il dott. Leonardo Cassano, altra vittima ruvese di Covid-19.
Settembre, è stato il mese dell’inaugurazione della velostazione, realizzata dall’azienda “Ficco Paolo Costruzioni” di Ruvo di Puglia e realizzata con un finanziamento P.O.R. Puglia FESR 2014-2020 – Asse IV – Azione 4.4 “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane” di 200.000 euro più 36.000 di cofinanziamento comunale.
Nel cuore della campagna elettorale, il 23 settembre 2021, è stata diffusa la lettera di Pino Minafra, direttore artistico del Talos Festival, il quale ha comunicato l’interruzione di rapporti con l’amministrazione uscente. Nota a cui ha immediatamente risposto l’assessora alla cultura Monica Filograno.
La festa per il pensionamento di Pasqualina Lauciello, figura di riferimento del vertice legale pro-tempore dell’Amministrazione Comunale dal 1982, ha chiuso il mese di settembre 2021.
Ottobre è stato senza dubbio caratterizzato dalle elezioni comunali. Il 3 e 4 del mese si è votato per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. Pasquale Chieco e Luciano Lorusso si sono sfidati poi al ballottaggio del 18 e 19 ottobre, con la successiva vittoria del candidato sindaco uscente Chieco. Per quel che concerne i consiglieri comunali, Piero Paparella è stato il più suffragato, mentre Luciana Di Bisceglie la più votata tra le donne.
Mese speciale e indimenticabile per la famiglia di Ruvesi.it che, il 10 ottobre, ha dato il benvenuto alla piccola Annamaria Pinto.
Scomparso, invece, il 14 del suddetto mese il Prof. Mimmo Mastrorilli, sindaco di Ruvo dal 1976 al 1981.
E’ stato il mese in cui ha preso il via la prima stagione del Nuovo Teatro Comunale.
Novembre e dicembre vivono con emozioni e tensioni alterne. Dall’ufficializzazione della Giunta al ritorno prepotente del Covid-19. Lunghe code in farmacia per i “tamponi di fine anno”: Omicron è variata e tra Natale e Capodanno è delirio pure. Risalgono i positivi, mentre sembra ci siano meno effetti pesanti sulle persone specialmente se vaccinate.
E’ corsa alla terza dose, mentre la città si è gremita di suoni e luci con il programma di “Luci e Suoni d’Artista”, partito in ritardo, ma che ugualmente contraddistingue la città di Ruvo di Puglia. Le associazioni musicali hanno il tempo di fare i concerti, prima che la quarta ondata spazzi via gli appuntamenti di fine anno. Nel mezzo tanta solidarietà e tanta voglia di aiutare il prossimo potenziando “Emporio Solidale”.
Questo il finale d’anno, mentre novembre è senza dubbio il mese della nuova Giunta che annuncia in anteprima Ruvesi.it, poi presentata da Chieco. Comincia il Chieco Bis con Filograno vicesindaco e assessora alla cultura, all’istruzione e allo sport, Mazzone ai lavori pubblici, Di Bisceglie al commercio, Curci alle politiche sociali, Curci al bilancio. In Consiglio Comunale c’è poi la nomina delle commissioni. Novembre è il mese delle proteste degli operatori ecologici e anche della Sagra del Fungo Cardoncello. Strade gremite, tante le polemiche, ma alla fine Ruvo vive una due giorni intensa.
I casi di covid colpiscono le scuole, in special modo il plesso della “Giovanni XXIII”. Ma è il primo dicembre quando si vive una terribile tragedia al Liceo Scientifico “O. Tedone”: un ragazzo decide di buttarsi da una finestra della scuola. Piove il buio sulla sua vita e su quella di tutta la comunità. Giornate orrende che impongono una riflessione da perdurare anche nell’inizio dell’anno nuovo.
Rosanna Stragapede – Marika Montaruli – Silia Eden – Paolo Pinto