UN ANNO CON MONS. DOMENICO CORNACCHIA
Il 15 gennaio 2016, alle ore 12 nel Seminario vescovile di Molfetta, Mons. Ignazio De Gioia, già Amministratore diocesano, dava lettura della missiva della Santa Sede con cui si comunicava la nomina da parte di Papa Francesco di S.E. Mons. Domenico Cornacchia a vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Il suo sorriso, la capacità di stare tra la gente sono stati i tratti che, sin dal suo ingresso in Cattedrale, datato 20 febbraio 2016, hanno contraddistinto il “servo della Letizia”.
Il portale diocesimolfetta.it riassume i 365 giorni trascorsi: “Un anno trascorso velocemente, con il susseguirsi di eventi e impegni che hanno reso Mons. Cornacchia vicino a tutti, dai più piccoli ai più anziani, con il suo sorriso che disegna il suo volto di padre, fratello e amico. Il suo ingresso, con le aperture delle Porte Sante, gli eventi e i pellegrinaggi giubilari, gli incontri nelle parrocchie, nelle scuole, nelle associazioni, le liturgie eucaristiche con la sua parola semplice ed efficace, la relazione fraterna, il 40° della sua ordinazione sacerdotale, il viaggio in America con gli emigrati molfettesi, i messaggi scritti e pronunciati in varie circostanze e la prima lettera pastorale dedicata alla famiglia, la conclusione del Giubileo con i due segni di misericordia (Adorazione eucaristica permanente e Mensa Caritas), i provvedimenti che pian piano sta assumendo per dare slancio alla pastorale diocesana e, non ultima la nomina del vicario generale nella persona di don Raffaele Tatulli… Sono solo alcune tappe di un intenso anno episcopale tra noi”.