RASSEGNA DELLE CORALI: IL CORO SINODALE DEL PATRIARCATO DI MOSCA ARRIVA A RUVO
La penultima e grande data di “Canterò per sempre l’amore del Signore” del 17 ottobre alle ore 20:15 ospiterà in Ruvo di Puglia il Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca presso la chiesa di San Domenico.
Il Coro sinodale, uno dei più antichi cori professionali in Russia, è stato fondato a Mosca nel 1721.
Molti compositori hanno scritto appositamente per Mosca e per il Coro Sinodale.
Non molto tempo fa, Alexey Puzakov ha accettato la posizione di maestro di cappella della Chiesa “Skorbyashchenskiy” ed è riuscito a unire le forze creative di un nutrito gruppo di cantori. Oltre a partecipare a liturgie solenni, il Coro sinodale di Mosca svolge programmi da concerto. Il coro collabora con l’Orchestra Nazionale Russa e non solo; è anche coinvolto in programmi natalizi e pasquali e partecipa a importanti progetti internazionali di chiesa.
Alexey Puzakov, Artista della Russia, è direttore artistico del Coro Sinodale di Mosca che dirigerà l’organico nella chiesa San Domenico.
Dopo il concerto di Roma in S.Pietro, il coro Russo arriva in Puglia, a Ruvo ad impreziosire l’atmosfera di questo evento.
Domani 18 ottobre presso la Basilica di San Nicola a Bari, alle ore 10:30, il coro russo ripeterà il suo repertorio.
Ancora una volta a organizzare l’evento, che quest’anno assume particolare rilievo in occasione del decennale della scomparsa del maestro Cantatore sarà l’Associazione “Corale Polifonica Michele Cantatore”, direttore artistico Angelo Anselmi, con il patrocinio della Regione Puglia, della Giunta Regionale, del Comune di Bari, della Città Metropolitana, della Confcommercio di Ruvo di Puglia, del Gal Murgia Più, del Comune di Ruvo di Puglia.