ULTIMA PUNTATA DI “E’ ORA DI TE” CON IL SAX DI ENZO DI GIOIA
Il sax è la sua grande passione. Un amore sgorgato a primo acchito, con la musica suo pane quotidiano.
Il talento di Enzo Di Gioia è indiscutibile e sta catturando l’attenzione degli addetti ai lavori.
Dona tante soddisfazioni agli orgogliosi papà Antonio, mamma Maria e alla sorellina Domenica, è notato per il suo talento dal M° Pino Caldarola, suo docente di musica alle medie.
Caldarola, col suo notevole fiuto, sa di trovarsi davanti a un genio musicale ed esorta i genitori del ragazzo a fargli studiare uno strumento musicale, uno qualsiasi perché è in grado di estrarre da tutto notevoli melodie.
La partecipazione al talent estivo “Stella del Sud”, ideato e condotto da Vito Diomede, gli ha dato l’opportunità di ricevere numerosi apprezzamenti e di cominciare l’avventura televisiva con il programma “E’ ora di te”. Nel salotto egregiamente guidato da Diomede, trasmesso su TeleRegione, ha avuto il suo grande spazio musicale da condividere con gli ospiti intervenuti. Il programma è giunto alla sua ultima puntata. Il sax di Di Gioia è stato un elemento importante in un programma nel quale ha avuto l’opportunità di suonare accanto a Francesco Baccini. Brani come “Now is the Time” e “Work song” hanno rivelato la vera anima jazz del talento ruvese.
Malgrado la sua giovanissima età, le aspettative e gli stimoli che ricerca sono elevatissimi. Umile e grande studioso, da un anno e mezzo è nell’orchestra del Maestro Paolo Lepore che intravede in lui grandi aspettative.
Il brano che racchiude la sua essenza musicale è “The Bird is Back”, ispirato al jazzista Charlie Parker. La leggenda del jazz, colui che lo guida nel suo fare musica.
E’ iscritto al quinto anno di sax di Conservatorio e brucia le tappe a meraviglia. Se gli si chiede qual è il brano che più ama ascoltare, la risposta è “White Christmas in quanto evoca il camino, il fuoco, la musica di sottofondo, lo stare con la famiglia“.
E la gestione del talento passa da ore e ore trascorse tra i banchi di scuola per non tradire le aspettative scolastiche e l’allenamento costante con il suo sax. Passione e responsabilità che gli impongono dei sacrifici enormi, un vivere la vita in maniera differente rispetto ai suoi compagni. Ma ciò non lo abbatte, anzi lo rende ancor più concentrato sulla sua missione!