U Kùkue de Rìuve in piazza Le Monache per la Festa dei Santi Medici
Momenti di festa, all’insegna della musica, del buon cibo e della tradizione, hanno animato la serata di ieri in piazza Le Monache nell’ambito dei festeggiamenti per i Santi Medici.
Al centro delle iniziative “U Kùkue de Rìuve”, la tipica focaccia ruvese preparata dal panificio Cascione e trasportata in piazza per la sagra che ha visto anche la degustazione dei vini Crifo della Cantina di Ruvo di Puglia. Ad animare il momento la bassa banda “Small Street Band” diretta dal M° Giuseppe di Bisceglie.
Balli e danze hanno fatto da contorno alla folta folla che ha partecipato attivamente alla serata riscoprendo i sapori di un tempo e i tradizionali e divertenti canti rubastini.
Tra il pubblico anche l’amministrazione della Pia Unione Santi Medici con il presidente Michele Pellicani che, soddisfatto dell’andamento della serata, ha accolto ruvesi e non tra i momenti più seguiti della serata.
L’attrazione più scenica è stata di certo quella del “Kùkue de Rìuve” che ha attratto una moltitudine di curiosi e di golosi che, nel frattempo, si sono divertiti con l’esibizione del gruppo folk “LAPECHERONZA”.
La ricetta della tipica focaccia ruvese la trovi qui: Per l’ impasto: 1 kg. di farina (si consiglia semola rimacinata), 600 cl. di acqua, 100 gr. di patata, 100 gr. di lievito madre, 5 gr. di lievito di birra, 20 gr. di sale per ogni kg.
Per condimento: olio extravergine, pomodoro fresco (meglio se ciliegino), origano, sale (quanto basta).
Il programma civile prosegue nel weekend. Domani sera, sempre in piazza Le Monache, sarà ospite il comico pugliese Uccio De Santis, mentre domenica sera si esibirà la cover band Modà “Passione Maledetta”.