“U KUKUE DE RIUVE” E IL GRIFO NEL CENTRO ANTICO DI RUVO DI PUGLIA
Dall’antica tradizione enogastronomica e culinaria ruvese, un posto di primo piano lo assumeva “u KUKUE de Riuve”. Esso è una focaccia tipica del luogo molto diversa da quella oggi in commercio, la sua fragranza dura per qualche tempo.
La “focaccia” tradizionale, è stata riportata in auge lo scorso anno in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Medici un’occasione per riscoprire sapori che affondano le loro radici nel tempo, anche quest’anno “u KUKUE de Riuve” avrà una vetrina nel corso dei festeggiamenti.
Nel cuore del centro antico di Ruvo di Puglia oggi 28 settembre, sarà una sera di sapori ed aromi della Murgia.
Riscopriamo l’antico Kukue, esso avrà dimensioni molto “grandi”, i tegami contenenti la gustosa “focaccia” saranno lunghi circa 10 metri per 2 metri.
Saranno impastati circa 80 chilogrammi di farina, conditi da 15 litri di olio di oliva , circa 8 chilogrammi saranno i pomodori (“ciliegino” locali) utilizza, oltre all’origano, ingrediente importante e al sale quanto basta.
Ad accompagnare “u kukue” saranno i vini della Cantina di Ruvo di Puglia, evento giunto alla sua 4^ Edizione.
Non mancherà la musica, quella ascoltata tante volte negli ultimi anni, sarà il gruppo dei “Soliti Noti” , musicisti ruvesi, ad allietare una serata che si annuncia molto piacevole da trascorre in compagnia in questo scampolo di fine “estate”.
Per l’occasione, l’Associazione Turistica Pro Loco, curerà le visite guidate alla Torre dell’Orologio.
Michele Pellicani