Turismo tutto l’anno: pubblicato il bando per “InPuglia 365-Sapori e colori d’autunno”
L’Agenzia Pugliapromozione, coerentemente con le proprie strategie di marketing territoriale e con il Piano Strategico Regionale del Turismo, intende programmare, nel periodo compreso tra il 28 ottobre e il 17 dicembre 2017, interventi per la realizzazione di attività gratuite di fruizione turistica che valorizzino le risorse materiali e immateriali pugliesi e che diano impulso al turismo destagionalizzato.
Queste attività andranno a comporre, infatti, nel periodo suddetto, il programma “InPuglia 365 – Sapori e colori d’autunno” che, attraverso la sinergia tra autenticità, creatività e genuinità, mira a valorizzare il territorio e a generare processi di sviluppo.
A tal fine, è stato predisposto un avviso pubblico finalizzato alla ricognizione di proposte progettuali che valorizzino il patrimonio diffuso della Puglia, le sue risorse enogastronomiche, storico-artistiche, insediative tipiche rurali e naturalistiche.
Gli ambiti di intervento in cui si inseriranno tali attività sono: 1) Saperi e sapori nei piccoli borghi; 2) Enogastronomia e patrimonio rurale; 3) Sport, gusto e benessere; 4) Cultura culinaria tra percorsi urbani e città d’arte; 5) Turismo per la valorizzazione delle produzioni tipiche; 6) Cultura e colture: arti creative e performance open space.
Le attività da realizzare per le finalità predette consistono in itinerari alla scoperta dei territori e delle produzioni agroalimentari tipiche; visite guidate ai luoghi di interesse culturale; aperture straordinarie e fruizione organizzata dei luoghi interessanti sotto il profilo turistico-culturale; laboratori di pratica e conoscenza delle attività connesse al settore dell’enogastronomia e delle produzioni tipiche; attività di comunicazione e promozione delle iniziative.
In tutti gli ambiti è obbligatorio garantire servizi per diversamente abili, celiaci, famiglie con bambini; predisporre attività di contact/booking center al pubblico per tutta la durata del programma e sino al termine dell’attività di fruizione, finalizzata alla erogazione di informazioni, in italiano e in inglese, sulla fruibilità delle iniziative e la prenotazione delle attività.
Per quanto riguarda l’ambito 6, le attività culturali ed artistiche innovative (installazioni creative, videoproiezioni, performance, reading, street art, digital art, land art, etc.) devono essere incentrate sul tema del cibo e dell’autenticità e devono essere realizzate in luoghi interessanti sotto il profilo turistico-culturale; attività di comunicazione e promozione delle iniziative.
L’avviso pubblico è rivolto a imprese individuali, società consorzi, società cooperative, fondazioni, associazioni, enti no profit, distretti urbani del commercio, masserie didattiche, professionisti delle arti creative (solo per ambito 6). L’ammissione è subordinata al deposito di idonea documentazione comprovante lo svolgimento di attività di valorizzazione, promozione turistica e/o culturale del territorio.
Ciascun soggetto potrà presentare massimo un progetto, redatto nelle modalità indicate all’art. 4 del bando.
Le istanze dovranno contenere sia la proposta progettuale predisposta secondo un determinato schema e il modello di idoneità morale, sia l’indicazione del valore economico complessivo delle attività entro il limite massimo di 13.000 euro. Le attività, inoltre, dovranno svolgersi per almeno tre week-end (sabato e domenica inclusi per ciascun weekend), compresi nel periodo suddetto.
Le istanze di partecipazione, corredate dalla documentazione indicata nell’art. 5 del bando, devono essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante e pervenire esclusivamente via PEC, in formato PDF, all’indirizzo valorizzazionepp@pec.it, entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 9 ottobre 2017.
Al fine di stilare la graduatoria di merito, ogni proposta progettuale sarà valutata dalla Commissione nominata con atto del Direttore Generale di Pugliapromozione, secondo i criteri stabiliti all’art. 9, con attribuzione di un punteggio fino a un massimo di 100/100 punti.
La graduatoria di merito sarà trasmessa al BURP per la pubblicazione e ne sarà data notizia sul sito dell’ARET Pugliapromozione www.agenziapugliapromozione.it.