Il Trio Giuliani a Trani. Mastropirro, a Bitonto, per “L’Omino degli Orologi”
Un concerto raffinato animerà, questa sera, lo Sporting Club di Trani. Dalle ore 20.30, il Trio Giuliani, composto dai musicisti Giambattista Ciliberti (clarinetto), Vincenzo Mastropirro (flauto traverso), entrambi ruvesi, e Antonino Maddonni (chitarra), eseguirà un repertorio sofisticato, da sempre apprezzato da cultori internazionali.
Trio Mauro Giuliani
E’ sorto nel 1989 a Bisceglie come formazione insolita nell’ambito classico dall’incontro di tre musicisti che hanno maturato esperienze che spaziano dal repertorio classico del ‘700-‘800 a quello contemporaneo, dallo sperimentalismo multimediale all’improvvisazione.
Il repertorio comprende composizioni originali di autori antichi e contemporanei e trascrizioni che si adattano perfettamente all’insieme timbrico del trio. Alcuni importanti compositori italiani ed esteri hanno dedicato al Trio composizioni originali per questo insieme.
E’ formato da musicisti diplomatisi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con A. Minella (flauto), B.Portino (clarinetto), E. Calsolaro (chitarra); che hanno perfezionato i loro studi rispettivamente con A. Persichilli e P.L. Graf, V.Mariozzi e J. Brymer, A.Diaz e O. Ghiglia e che hanno vinto la borsa di studio e il diploma di merito all’Artis Master Class di Verona (1989/90) nella classe di musica da camera con chitarra di R.Chiesa.
Nel campo della multimedialità ha fatto esperienza di Teatro musicale da camera e performance legate alla pittura, alla danza alla poesia.
Il Trio ha svolto attività concertistica per importanti istituzioni musicali quali: “Teatro Massimo” di Palermo, “Teatro Giordano” di Foggia, “Teatro Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, “Teatro Kismet Opera” di Bari, “Auditorium Nacional de Madrid”, “India International Centre” di New Delhi, “National Center of Performing Arts” di Bombay, “Complexe Culturelle de Sidi Belyout” di Casablanca, “Palaies des Istitutiones Italienes” di Tangeri, “Théatre Charles Dullin” di Chambery, a malta e in città come Atene, Il Cairo, Rabat, e altre ancora.
Il trio ha realizzato varie registrazioni radiofoniche trasmesse da RAI, Radio Nazionale Spagnola, Radio Malta, Radio Vaticana, Radio Europa International, Radio Medi One ecc.
Domani sera, 14 ottobre, a partire dalle 19.00, al Teatro “Traetta”, a Bitonto, lo stesso Mastropirro sarà uno dei protagonisti, insieme al pianista Francesco Paolo Luiso e al soprano Paola Pennacchia, della presentazione del libro “L’Omino degli Orologi” (Bastogi Edizioni). Alla presentazione presenzieranno il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio; Lizia De Leo, Marino Pagano e Nicola Pice che dialogheranno sul poemetto, mentre Rossella Giugliano leggerà alcune sezioni in versi.
(Foto © pagina Facebook Vincenzo Mastropirro)